Bandiera di Stati Uniti d'America (USA)

Bandiera Stati Uniti d'America (USA), Bandiera Stati Uniti d'America (USA)
Rapporto d'aspetto:
10:19
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Stati Uniti d'America (USA)
Capitale:
Washington, D.C.
Dimensione:
9.809.155 km²
Popolazione:
293.027.571
Continente:
Nord America, America Centrale
Le lingue:
Inglese
Valuta:
Dollaro USA (USD)
Bandiera adottata il:
03.07.1960

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera degli Stati Uniti d'America è chiamata "Star-Spangled Banner" (soprannominata Stars and Stripes). È composta da 7 strisce rosse e 6 bianche, che rappresentano i 13 Stati fondatori, e da un campo blu ("Gösch") nell'angolo superiore sinistro, le cui 50 stelle bianche simboleggiano attualmente i 50 Stati degli USA. Secondo il § 2 della Legge sulla bandiera degli Stati Uniti, dopo l'ammissione di un ulteriore Stato, viene aggiunta un'altra stella con effetto dal 4 luglio successivo (Giorno dell'Indipendenza).

I colori rosso, bianco e blu hanno origine dalla Union Jack, la bandiera delle colonie inglesi. Il loro simbolismo nella bandiera a stelle e strisce è: il bianco per la purezza e l'innocenza, il rosso per il valore e la resistenza e il blu per la vigilanza, la perseveranza e la giustizia.

La bandiera è cantata nell'inno nazionale degli Stati Uniti, The Star-Spangled Banner. Il Flag Day si celebra il 14 giugno, ma solo in Pennsylvania e nelle Samoa Americane (il 17 giugno) è un giorno festivo.

Origine e storia della bandiera americana

All'epoca dei movimenti indipendentisti e dei disordini della fine del XVIII secolo, le tredici colonie inglesi in America avevano diverse bandiere rivoluzionarie come simbolo di unione. Una delle più importanti di queste bandiere, che può essere considerata anche il predecessore della prima bandiera dell'Unione, fu la Sons of Liberty Flag del 1775, utilizzata dagli attivisti dei Sons of Liberty per dimostrare l'unità delle colonie. Inizialmente era composta da nove strisce verticali, colorate alternativamente di rosso e bianco. Queste strisce rappresentavano presumibilmente le nove colonie che avevano inviato rappresentanti al Congresso sullo Stamp Act del 1765, durante il quale si erano tenute dimostrazioni pubbliche contro lo Stamp Act britannico. In seguito, la bandiera fu composta da tredici strisce orizzontali, anch'esse colorate alternativamente.

Durante i primi anni della Rivoluzione, la bandiera continentale, nota anche come Grand Union Flag, divenne sempre più popolare. Era basata sulla bandiera dei Figli della Libertà con le sue 13 strisce bianche e rosse e conteneva anche la Union Jack britannica nel gösch. Era quindi relativamente facile ricavarla dalla Red Ensign della Marina britannica cucendo le strisce bianche. Poiché la bandiera ha una forte somiglianza con quella della Compagnia britannica delle Indie orientali, si è talvolta ipotizzato che sia stata l'ispirazione per il disegno della bandiera continentale. La provenienza della bandiera non è oggi definitivamente accertata.

Il Secondo Congresso Continentale adottò una risoluzione sull'aspetto della bandiera degli Stati Uniti a Filadelfia il 14 giugno 1777, appena un anno dopo la Dichiarazione d'Indipendenza. Essa stabiliva che la bandiera dovesse contenere tredici strisce, alternativamente di colore rosso e bianco. Inoltre, l'unità degli Stati deve essere rappresentata da tredici stelle situate in campo blu. Non fu fissata né la disposizione delle stelle né il numero dei loro raggi, per cui all'inizio ci furono alcune interpretazioni della bandiera. Ad esempio, le stelle erano disposte in file o in cerchio, come nel disegno che si dice sia stato realizzato da Elizabeth (Betsy) Ross, una sarta di Philadelphia. Tuttavia, questo disegno è oggi attribuito a Francis Hopkinson, membro del Congresso e cofirmatario della Dichiarazione d'Indipendenza. Il suo disegno, che è quindi chiamato Bandiera Francis Hopkinson, presentava anche le 13 stelle bianche in colonne sfalsate su sfondo blu nel gösch. Le tredici strisce furono mantenute.

Tra il 1795 e il 1814, il Vermont e il Kentucky entrarono a far parte dell'Unione, per cui la bandiera presentava ora 15 stelle e 15 strisce disposte in fila. Sventolava sopra Fort McHenry nel porto di Baltimora durante la Guerra del 1812 e ispirò Francis Scott Key (1779-1843) a scrivere la canzone The Star-Spangled Banner la notte del 13 settembre 1813, che divenne l'inno nazionale con atto del Congresso nel 1931.

Bandiera di Fort Sumter, 1861.

Nel 1818, il Congresso decise di limitare il numero di strisce a 13, ma in compenso di aggiungere una nuova stella per ogni nuovo Stato aggiunto il 4 luglio successivo alla sua adesione. Non vennero stabilite norme sulla formazione delle stelle e sul loro colore (bianco o, soprattutto durante la Guerra Civile, oro). Pertanto, nel corso del XIX secolo, apparvero diverse bandiere, ognuna con una diversa disposizione delle stelle nell'angolo superiore sinistro, come la Great Star Flag del 1837, in cui le stelle erano disposte a forma di grande stella, o la Fort Sumter Flag, che sventolava all'inizio della Guerra Civile nel 1861 e mostrava le stelle a forma di diamante. Probabilmente il motivo più sorprendente era contenuto nel disegno della 38 Star Flag del 1877, in cui una stella centrale (per il Colorado) era circondata da due anelli di stelle.

Solo nel 1912 il disegno delle (all'epoca) 48 stelle in fila e di colore bianco divenne lo standard ufficiale.

Nel 1942, il Congresso approvò una legge (United States Flag Code, Public Law 77-826) che prescriveva un codice di comportamento fisso per l'uso della bandiera, tra cui la velocità con cui doveva essere issata e recuperata e quando doveva essere sventolata nelle scuole durante l'orario scolastico.

Nel 1953, un emendamento a questo codice permise di innalzare la bandiera delle Nazioni Unite sopra la Star-Spangled Banner.

Il 4 luglio 1960, la bandiera fu cambiata per l'ultima volta dopo che l'Alaska fu dichiarata 49° e le Hawaii 50° Stato degli Stati Uniti, rispettivamente il 3 gennaio 1959 e il 21 agosto 1959.

Il 31 maggio 2002, il Segretario della Marina Gordon R. England dichiarò il First Navy Jack il gösch ufficiale della Marina degli Stati Uniti nella Guerra al Terrore.

Fonte: Wikipedia

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Inno

Compositore: John Stafford Smith Paroliere: Francis Scott Key (1779-1843)
Testi:

Lo stendardo stellato

Oh, dite cosa riuscite a vedere, nell'alba quotidiana,

cosa ha resistito così fieramente alla pioggia di proiettili della sera scorsa?

Le cui strisce chiare e le grandi stelle hanno sfidato la pericolosa battaglia,

e l'abbiamo visto ondeggiare come un bastione sopra di noi.

E i razzi, rossi scintillanti, le bombe che esplodono nell'aria,

annunciano che questa notte la nostra bandiera sarà distrutta.

Oh, ditemi, questa bandiera stellata continuerà a sventolare sulla terra dei liberi e sulla patria dei coraggiosi?

Sulle tetre rive dove cade la pioggia sferzante,

si vedono le fiere schiere del nemico ferme per paura.

Qual è il desiderio della brezza che si alza fragorosamente,

mentre soffia nervosamente, mezza nascosta, mezza rivelata?

Ebbene, nasconde solo il bagliore del primo acciaio del sole.

Poi, in piena gloria, un bagliore si riflette nel mare.

È il vessillo stellato: a lungo sventolerà sulla terra dei liberi e sulla patria dei coraggiosi!

E dov'è la truppa che giurò così sfacciatamente,

che la guerra devastante e la sconcertante distruzione della casa e della patria,

non avrebbero lasciato nulla?

Il loro sangue ha lavato i loro passi vigliacchi.

Nessun luogo di rifugio può proteggere dall'oppressione e dalla schiavitù,

dal terrore e dall'oscurità della tomba.

E il vessillo stellato sventola trionfante sulla terra dei liberi e sulla patria dei coraggiosi!

E così sarà sempre quando gli uomini liberi

si frappongono tra la loro amata patria e la distruzione della guerra;

Sia lodata la libertà e la pace, nella terra salvata dal cielo.

Sia lodato il potere che ha permesso di realizzare ciò che è stato realizzato e di preservare la nostra nazione da una tale calamità!

siano preservati da una tale calamità!

Se dobbiamo combattere, se questo diventa il nostro compito,

allora il nostro motto sia: "Confidiamo in Dio".

E la bandiera a stelle e strisce sventoli trionfante sulla terra dei liberi e sulla patria dei coraggiosi!

Colori della bandiera

Old Glory Red
ESADECIMALE
#B31942
RGB
179, 25, 66
CMYK
0, 100, 66, 13
RAL
3027
Pantone
193
Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010
Old Glory Blue
ESADECIMALE
#0A3161
RGB
10, 49, 97
CMYK
100, 68, 0, 54
RAL
5026
Pantone
281

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Stati Uniti d'America (USA)

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Stati Uniti d'America (USA).
La bandiera nazionale degli Stati Uniti d'America, nota anche come Stars and Stripes, è un simbolo della libertà e dell'indipendenza del Paese. Rappresenta anche l'unità delle 13 colonie che hanno dichiarato l'indipendenza. La bandiera fu adottata ufficialmente per la prima volta il 14 giugno 1777.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Stati Uniti d'America (USA).
La prima versione della bandiera nazionale degli Stati Uniti fu adottata nel 1777 e consisteva in 13 strisce orizzontali rosse e blu e 13 stelle bianche in campo blu. Nel 1818, il numero di stelle fu portato a 20 per rappresentare i nuovi Stati. Nel 1959, il numero di stelle fu portato a 50 per simboleggiare l'unità degli Stati Uniti.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Stati Uniti d'America (USA).
La bandiera nazionale degli Stati Uniti d'America è un drappo rettangolare con 13 strisce rosse e bianche e 50 stelle bianche su sfondo blu. Le 13 strisce simboleggiano le 13 colonie originarie che hanno dichiarato l'indipendenza. Le 50 stelle rappresentano i 50 Stati degli USA. I colori rosso, bianco e blu sono sinonimo di libertà, indipendenza e unità. La bandiera è chiamata anche "Stars and Stripes" o "Old Glory".

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.