Bandiera di Serbia
Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere
Sambia Flagge 60x90 cm
8,90 €
Mostra nel negozioSambia Stockflagge 30x45 cm
4,99 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La forma attuale della bandiera della Serbia è stata l'Assemblea nazionale serba con una raccomandazione il 17 Agosto 2004. La Serbia era allora parte dello stato di Serbia e Montenegro. Con la rottura del 2006, la bandiera del suo stato attuale come bandiera nazionale.
La bandiera nazionale è un tricolore con i pan-slavi colori.
Si compone di tre strisce orizzontali uguali, top rosso, blu al centro, in basso, bianco (araldico rosso, blu e argento). Le proporzioni tra altezza e larghezza è 2:3. Ogni colore occupa un terzo dell'altezza, il piccolo stemma della Serbia centrato verticalmente e orizzontalmente, 5/14 della larghezza della bandiera dal lato del pennone distanza (a sinistra).
La Repubblica di armi con la stella a cinque punte rossa, che era in uso dal 1946, è stato sostituito da un rivestimento coronato di armi, che come al tempo del Regno serbo (fino al 1918) contiene una doppia aquila.
La bandiera della Serbia è un tricolore con i colori panslavi, composto da tre strisce orizzontali uguali: rosso in alto, blu al centro, bianco in basso, rosso-blu-argento araldico. Il rapporto tra altezza e larghezza è di 2 a 3. Ogni colore occupa un terzo dell'altezza. Il piccolo stemma della Serbia è centrato verticalmente e orizzontalmente a 5/14 della larghezza della bandiera dal lato dell'asta (a sinistra). Il 17 agosto 2004, l'Assemblea nazionale serba ha raccomandato l'uso di nuovi simboli statali per la Repubblica di Serbia. Nel 2006, il Montenegro ha proclamato la propria indipendenza attraverso un referendum nazionale e si è staccato dall'unione degli Stati. L'8 giugno, la bandiera è stata issata per la prima volta davanti alla sede delle Nazioni Unite a New York. Lo stemma della Repubblica con la stella rossa a cinque punte, in uso dal 1946, è stato sostituito da uno stemma che contiene un'aquila bicipite, come ai tempi del regno serbo (fino al 1918). La bandiera rossa, blu e bianca sarà mantenuta con minime modifiche cromatiche, secondo la volontà dei parlamentari: Wikipedia.com
Inno
Bože Pravde (Dio della Giustizia) è l'inno nazionale della Serbia. Il testo è stato scritto nel 1872 da Jovan Ðordevic e la musica da Davorin Jenko. Bože Pravde è diventato l'inno nazionale serbo ufficiale solo con l'adozione della nuova Costituzione il 30 settembre 2006. Prima di allora, l'inno era stato utilizzato dalla Repubblica e dai suoi organi a partire dalla "Raccomandazione sull'uso dello stemma, della bandiera e dell'inno della Repubblica di Serbia"[1], giuridicamente non vincolante, formulata dall'Assemblea nazionale serba il 17 agosto 2004.Bože Pravde era l'inno nazionale del Regno di Serbia (1882-1918) e parte dell'inno nazionale tripartito del Regno dei Serbi, dei Croati e degli Sloveni (1918-1945; Regno di Jugoslavia dal 1929), che all'epoca era composto dagli inni nazionali di Serbia, Croazia e Slovenia. Pertanto, la Serbia oggi utilizza una versione del testo adattata alla forma di governo repubblicana senza riferimenti monarchici. Bože Pravde Bože pravde, ti što spaseod propasti do sad nas, cuj i od sad naše glasei od sad nam budi spas.Mocnom rukom vodi, branibuducnosti srpske brod,Bože spasi, Bože hrani, srpske zemlje, srpski rod!Srbiju nam Bože brani, moli ti se srpski rod! Složi srpsku bracu draguna svak dican slavan rad, sloga bice poraz vragua najjaci srpstvu grad.Nek na srpstva blista granibratske sloge zlatan plod, Bože spasi, Bože hranisrpske zemlje, srpski rod! Srbiju nam Bože brani, moli ti se srpski rod!Iz mracnoga sinu grobasrpske krune novi sjaj,nastalo je novo doba,novu srecu Bože daj.Srbiju nam Bože brani,pet vekovne borbe plod,Bože spasi,Bože hrani,srpske zemlje,srpski rod!Srbiju nam Bože brani,moli ti se srpski rod! Dio della giustizia, che ci hai salvato dalla rovina fino ad ora, ascolta le nostre voci d'ora in poi e sii la nostra salvezza d'ora in poi.Con una mano potente guida, difendi la futura nave serba, Dio salva, Dio nutre, le terre serbe, il sangue serbo! Dio proteggi la Serbia nostra, il tuo sangue serbo ti implora! Alcuni dei cari fratelli serbi su ogni splendida (a) opera gloriosa, l'unità sarà la sconfitta del cornuto e la più forte celebrazione della Serbia.Che lo splendore dell'armonia fraterna risplenda d'oro sulla Serbia, Dio salvi, Dio nutra, le terre serbe, il sangue serbo! Dio protegga la Serbia nostra, il vostro sangue serbo vi supplica!Dalla tomba del figlio oscuro risplenda un nuovo bagliore di gloria serba, un nuovo tempo è sorto, nuova felicità, donaci Dio.Serbia, Dio ci difenda, da cinque secoli di lotta frutti, Dio salvi, Dio nutra, terre serbe, sangue serbo! Dio protegga la Serbia nostra, prega il tuo sangue serbo!
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Serbia
-
La bandiera nazionale della Serbia è composta da tre strisce uniformemente divise disposte in rosso, blu e bianco. È un simbolo dell'unità del popolo serbo. La bandiera è stata riconosciuta come emblema ufficiale dello Stato l'11 novembre 2010.
-
La Serbia ha la sua bandiera nazionale dal 1882. La bandiera è una semplice fascia tricolore composta da tre strisce orizzontali di uguale larghezza di colore blu, bianco e rosso. I colori simboleggiano le tre province storiche dello Stato serbo: la Vojvodina, la Bosnia-Erzegovina e il territorio della vecchia Serbia. Dal 2006, la bandiera è anche il simbolo ufficiale dello Stato di Serbia.
-
La bandiera nazionale della Serbia è composta da tre strisce orizzontali di uguali dimensioni nei colori rosso, blu e bianco. Le strisce superiori e inferiori sono rosse, mentre quella centrale è blu. Al centro della striscia blu si trova un'aquila bicipite bianca, che simboleggia lo stemma della nazione serba. La doppia aquila è ornata da una corona d'oro.
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.