Bandiera di Australia

Bandiera Australia, Bandiera Australia
Rapporto d'aspetto:
1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e bandiera di servizio in mare
Paese:
Australia
Capitale:
Canberra
Dimensione:
7.700.000 km²
Popolazione:
19.913.144
Continente:
Australia e Oceania
Le lingue:
Inglese
Valuta:
Dollaro australiano (AUD)
Bandiera adottata il:
21.05.1909

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

L'Australia utilizza il simbolo e il sistema della British Ensign, ovvero drappi monocolore con una rappresentazione della bandiera con la British Union Jack nell'angolo superiore sinistro.

Il soprannome della bandiera australiana è "Croce del Sud".

A sinistra, sotto la Union Jack, si trova una grande stella bianca a sette raggi chiamata Commonwealth Star. Sei raggi rappresentano i sei Stati dell'Australia, il settimo i cosiddetti territori.

La metà destra della bandiera mostra una disposizione di altre cinque stelle bianche di diverse dimensioni, che rappresentano la costellazione della Croce del Sud. Una di esse è a cinque punte, le altre quattro a sette punte.

La Union Jack indica i legami con la Gran Bretagna. Nel 1864, il Regno Unito introdusse il sistema di bandiere Ensign, che prevedeva per le navi da guerra la cosiddetta "bandiera di bandiera".

- Le navi da guerra hanno la cosiddetta "White Ensign". (Naval Ensign), una bandiera bianca spesso con una Croce di Giorgio rossa continua e con la Union Jack nell'angolo superiore,

- ´(navi mercantili) una bandiera rossa (Red Ensign). \Bandiera civile, una bandiera rossa con l'Union Jack nell'angolo superiore, e le navi di servizio una "Blue Ensign". \Bandiera governativa, una bandiera blu con l'Union Jack nell'angolo superiore.

Dal 1865, le navi dei governi coloniali furono autorizzate a sventolare una Blue Ensign con un distintivo all'estremità della bandiera.

I rispettivi governi dovevano provvedere a fornire gli appositi sacchetti. Le navi mercantili e i corsari marittimi delle colonie possono portare la Red Ensign con distintivo solo se l'Ammiragliato britannico ha concesso alla colonia il permesso di farlo. Quando si cercò una bandiera comune per le Colonie Unite d'Australia, dato che la bandiera del Movimento della Federazione non doveva apparentemente essere usata per questo scopo, nel 1901 fu indetto un concorso dal quale uscì vincitore il disegno dell'attuale bandiera australiana.

Essa mostra una stella bianca a sette punte sotto la Union Jack. Nel 1909 fu aggiunta una prima stella a sei punte, che simboleggia gli Stati e i territori.

All'estremità della bandiera, la "Croce del Sud", un segno ampiamente utilizzato nella regione del Pacifico, composto da una stella a cinque punte e quattro a sette punte bianche.

La bandiera è stata introdotta nella sua forma attuale il 15 aprile 1954. Lo stemma nazionale è stato concesso all'Australia dal re britannico Giorgio I il 20 settembre 1912.

Nello scudo diviso e bisecato sono presenti gli emblemi (distintivi) semplificati dei singoli Stati:

- nel campo d'argento la croce rossa di Giorgio con un leone che cammina d'oro e quattro stelle dorate a otto punte (Nuovo Galles del Sud).

- Cinque stelle d'argento su sfondo blu, sopra la corona britannica (Victoria).

- Nel campo d'argento, la croce di Malta blu con la corona britannica al centro (Queensland).

- Averla australiana in campo oro (Australia Meridionale)

- Il cigno nuotatore nero in campo d'oro (Australia Occidentale)

- e un leone rosso che cammina nel campo d'argento (Tasmania). Lo scudo è circondato da un ermellino che simboleggia l'indivisibilità dello Stato. I supporti dello scudo sono il canguro e l'emù. Sopra lo scudo, su una perlina blu dorata, si trova una stella d'oro a sette punte (Commonwealth star).

Lo stemma è circondato da rami di acacia con foglie e frutti, legati da un nastro rosso. Su una fascia d'argento è riportato il nome dello Stato. La bandiera della Regina deriva dallo stemma. Il suo rappresentante locale è il Governatore generale dell'Australia. La sua bandiera, come stabilito dallo Statuto di Westminster del 1931 per tutti i Dominions, è di colore blu pieno con lo stemma reale al centro. Sotto di esso si trova il nome del Dominion, molto spesso, come nel caso dell'Australia, all'interno di una fascia scritta.

In Australia si discute continuamente del cambiamento della bandiera e nel Paese circolano diverse bandiere non ufficiali. Lo sfondo è il rifiuto del simbolismo britannico, percepito come antiquato o non australiano. La più nota delle tre bandiere non ufficiali, il "canguro da boxe", è molto spesso esibita dagli australiani.

In origine si trattava di una bandiera scherzosa nei colori nazionali australiani, verde e giallo, forse derivata dal fogliame di acacia dello stemma. La seconda bandiera non ufficiale, popolare soprattutto tra gli intellettuali, è la "bandiera Eureka". Durante una rivolta di minatori, il 29 novembre 1854 nella città di Eureka Stockade fu proclamata una repubblica indipendente. Prima che la polizia e l'esercito sedassero la rivolta, qui sventolava una bandiera blu con una croce bianca al centro e cinque stelle bianche a otto punte all'estremità dei bracci della croce e al centro. Il blu ha simboleggiato il cielo che appartiene a tutti gli abitanti di questo pianeta, la speranza e la libertà.

La terza bandiera non ufficiale è la "Ausflag". È stata creata in occasione delle celebrazioni del 200° anniversario nel 1988 dall'organizzazione Ausflag. Rappresenta un compromesso tra l'omissione del simbolismo britannico e il mantenimento dei colori precedenti.

Inno

Compositore: Peter Dodds McCormick Paroliere: Peter Dodds McCormick
Testi:

Avanzamento della Fiera d'Australia

Australiani tutti, rallegriamoci,

perché siamo una cosa sola e libera;

Abbiamo terra dorata e ricchezza per il lavoro,

La nostra casa è circondata dal mare;

La nostra terra abbonda di doni della natura

di bellezza ricca e rara;

Nella pagina della storia, che ogni tappa

che l'Australia sia bella!

Cantiamo allora in allegria:

"Advance Australia fair!"


Sotto la nostra radiosa Croce del Sud,

ci impegneremo con le mani e con i cuori

Per rendere questo nostro Commonwealth

Rinomato in tutte le terre;

Per coloro che hanno attraversato i mari

Abbiamo pianure sconfinate da condividere;

Colori della bandiera

Blau
ESADECIMALE
#00008B
RGB
0, 0, 139
CMYK
100, 80, 0, 0
Pantone
280C
Rot
ESADECIMALE
#FF0000
RGB
255, 0, 0
CMYK
0, 100, 100, 0
Pantone
185C
Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Australia

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Australia.
La bandiera nazionale australiana è composta da tre strisce orizzontali, blu, bianche e rosse. Al centro si trova la Commonwealth Star Spangled Banner, composta da sette stelle bianche che formano una configurazione a sei punte. La Grande Stella è circondata da sei stelle più piccole che simboleggiano i sei Stati e i due territori del Paese. La bandiera è stata introdotta ufficialmente nel 1901.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Australia.
La bandiera nazionale australiana è stata introdotta nel 1901 ed è una combinazione di Union Jack, Star Spangled Banner e South Australian Cross. È nota anche come Croce del Sud. La bandiera è una combinazione della Union Jack britannica, della Croce del Sud Australia e della Star Spangled Banner degli Stati Uniti. È l'unica bandiera al mondo che contiene la Union Jack e la Star Spangled Banner.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Australia.
La bandiera nazionale dell'Australia è composta da tre strisce orizzontali nei colori blu, bianco e rosso. Sulla striscia centrale bianca è presente una grande croce bianca a sei punte, che si estende alle strisce superiori blu e rosse. La striscia blu superiore reca anche il simbolo bianco della Union Jack.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.