Bandiera di Kosovo

Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Kosovo ab 2008 Flagge 150x250 cm
22,90 €
Mostra nel negozio
Kosovo Stockflagge 30x45 cm
4,99 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera del Kosovo è stata adottata in occasione della dichiarazione di indipendenza da parte del Parlamento kosovaro il 17 febbraio 2008. Anche lo stemma del Kosovo ha lo stesso disegno. Solo la Svizzera, la Bosnia-Erzegovina e Kiribati hanno "bandiere con le armi" come bandiera nazionale.Descrizione:La bandiera mostra sei stelle bianche in un leggero arco sopra la sagoma dorata del Kosovo su uno sfondo blu. Lo sfondo blu rappresenta "la speranza del popolo kosovaro di integrarsi nelle strutture euro-atlantiche esistenti". Le stelle rappresentano i gruppi etnici di albanesi, bosniaci, rom, serbi, turchi e le restanti minoranze. Altre fonti assegnano la sesta stella ai gorani, raggruppando così i gruppi ashkali e kosovari con i rom. Le fonti ufficiali attribuiscono all'oro della bandiera un tono marroncino, mentre la maggior parte delle bandiere in uso sono di un giallo brillante. Il Kosovo è formalmente sotto l'amministrazione delle Nazioni Unite (UNMIK), motivo per cui da allora viene ufficialmente utilizzata la bandiera delle Nazioni Unite. Poiché il Kosovo ha adottato ufficialmente la propria bandiera solo il giorno della dichiarazione di indipendenza, gli albanesi del Kosovo hanno utilizzato la bandiera dell'Albania come simbolo del loro gruppo etnico prima e durante le celebrazioni della dichiarazione di indipendenza. I serbi del Kosovo, a loro volta, sventolano la bandiera della Serbia.(Wikipedia)
Inno
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Kosovo
-
La bandiera del Kosovo è stata ufficialmente riconosciuta come bandiera nazionale del Paese nel 2008. È costituita da uno sfondo blu con una stella dorata a sei raggi al centro. La stella a sei raggi simboleggia i sei popoli che vivono in Kosovo. La bandiera è anche considerata un simbolo di speranza e progresso.
-
La bandiera del Kosovo è stata utilizzata per la prima volta dopo la guerra del Kosovo nel 2008. È una versione modificata della bandiera albanese, che comprende una stella dorata a sei punte su sfondo blu. La stella simboleggia le sei nazionalità del Kosovo: albanesi, serbi, bosniaci, turchi, gorani e rom. La bandiera è stata riconosciuta dall'UNMIK (United Nations Interim Administration Mission in Kosovo) e da allora è la bandiera ufficiale del Kosovo.
-
La bandiera nazionale del Kosovo è un drappo blu con uno stemma esagonale dorato al centro. Lo stemma consiste in un'aquila bicipite nera seduta su uno scudo dorato e coronata da una corona d'oro. Sotto l'aquila ci sono sei stelle bianche che rappresentano i sei popoli albanesi. La bandiera simboleggia l'unità degli albanesi e l'indipendenza del Kosovo. È un simbolo di libertà e speranza.
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.