Bandiera di Prussia (Regno di Prussia)

Bandiera Prussia (Regno di Prussia), Bandiera Prussia (Regno di Prussia)
Rapporto d'aspetto:
3:5
Paese:
Germania
Capitale:
Berlino
Dimensione:
357.020 km²
Popolazione:
82.424.609
Continente:
Europa
Le lingue:
Tedesco
Valuta:
Euro (EUR)
Bandiera adottata il:
31.12.1891

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera della Prussia era caratterizzata da un'aquila nera su sfondo bianco, che compariva anche nello stemma prussiano. I suoi colori furono una delle origini della bandiera nero-bianco-rossa dell'Impero tedesco. (Fonte: Qikipedia)

I colori bianco e nero sono anche cantati nella canzone dei prussiani:

*Sono un prussiano, conosci i miei colori?

Labandiera sventola davanti a me bianca e nera;

cheper la libertà sono morti i miei padri,

*che,segnatelo, i miei colori indicano.

I colori bianco e nero come colori nazionali della Prussia e l'aquila nera come animale araldico risalgono all'Ordine Teutonico del XIII secolo. I cavalieri dell'Ordine portavano uno scudo bianco con una croce nera. L'importante Gran Maestro dell'Ordine Teutonico, Hermann von Salza, ricevette l'aquila imperiale nera in segno di grazia dall'Imperatore Federico II in occasione della sua nomina a Principe dell'Impero nella Bolla d'Oro di Rimini e la portò in uno scudo bianco. Questo sarebbe poi diventato lo stemma dell'aquila prussiana. Anche la dinastia degli Hohenzollern, che emerse nel XVII secolo come sovrana della Marca di Brandeburgo e del Ducato di Prussia e sotto la quale i due Stati si unirono per formare uno Stato prussiano unificato, aveva uno scudo "blasonato di bianco e di nero" come stemma di famiglia già in epoca medievale.

Nella Seconda pace di Thorn del 1466, Casimiro IV di Polonia cedette in feudo all'Ordine Teutonico l'area a est della Vistola. Il resto della Prussia era governato dal re polacco in unione con gli Estati e si chiamava Prussia Reale. La bandiera della Prussia Reale mostrava l'aquila nera dalle braccia d'oro con una lingua rossa su sfondo bianco. Intorno al collo dell'aquila c'era una corona e inoltre l'aquila aveva un braccio corazzato con una spada. Questa parte prussiana della Polonia è esistita fino alla prima spartizione polacca del 1772.

Albrecht I di Brandeburgo-Ansbach secolarizzò l'Ordine Teutonico e fondò il Ducato di Prussia nella parte orientale dell'ex Stato dell'Ordine nel 1525. Nella sua bandiera portava la stessa aquila prussiana con corona al collo della parte polacca del Paese, ma senza braccio di spada, invece con una "S" dorata sul petto. Nel 1657 l'Elettore di Brandeburgo della dinastia degli Hohenzollern, che già governava il Ducato di Prussia in unione personale dal 1618, assunse anche la sovranità formale dal re polacco. Il ducato fu così assorbito dallo Stato di Brandeburgo-Prussia nel suo complesso. La bandiera con l'aquila nera sventolò accanto a quella del Kurbrandenburg con l'aquila rossa fino a quando la Prussia divenne un regno nel 1701.

La bandiera dell'Elettore di Brandeburgo apparve per la prima volta sul Mar Baltico il 1° maggio 1657 e fu l'emblema nazionale della Marina dell'Elettore di Brandeburgo, ampliata dal Grande Elettore negli anni '80 del XVI secolo e operante dal porto di Pillau, nella Prussia orientale, da cui nacque la Marina Reale Prussiana nel 1701.

Fonte: Wikipedia

Significato

La bandiera del Regno di Prussia risale all'incoronazione reale di Federico III di Brandeburgo nel 1701, quando il "Ducato di Prussia" divenne "Regno di Prussia". Sulla bandiera del regno, l'aquila prussiana portava ora le insegne reali invece di quelle ducali. Divenne la bandiera dello Stato Brandeburgo-Prussia nel suo complesso, una monarchia che si chiamava "Prussia" dalla metà del XVIII secolo circa.

La bandiera del regno era bianca con l'aquila prussiana nera coronata al centro. Il petto era ornato dalle lettere FR, che stavano per "Fridericus Rex". Fino al 1750, l'aquila teneva tra gli artigli lo scettro e il globo. In seguito, una spada e uno scettro di forma diversa. La corona fu dotata di una croce in cima. Dal 1801 lo scettro cambiò nuovamente, così come la corona, e le iniziali FR scomparvero. Nel 1803 l'aquila cambiò leggermente. Nel 1892 la Prussia, ormai parte dell'Impero tedesco, ricevette la sua ultima bandiera con strisce nere in alto e in basso e una nuova aquila.

Le varie province in cui il Regno di Prussia fu diviso a partire dal 1774 avevano ciascuna la propria bandiera e il proprio stemma, che venivano utilizzati come emblemi nazionali accanto a quelli prussiani. La bandiera e lo stemma della provincia della Prussia orientale corrispondevano a quelli della Prussia nel suo complesso. Nello stemma della provincia della Prussia occidentale, il vecchio stemma della "porzione reale" della Prussia annessa nel 1772 (aquila con braccio di spada) sopravviveva.

Fonte: Wikipedia

Inno

Compositore: August Neithardt Paroliere: Bernhard Thiersch
Testi:

La canzone prussiana:

Sono un prussiano, conosci i miei colori?

La bandiera sventola davanti a me bianca e nera;

Che per la libertà sono morti i miei padri,

che, segnatelo, i miei colori indicano.

Non dispererò mai con paura;

Come loro oserò

|Sia che si tratti di un giorno nuvoloso, sia che si tratti di un sole splendente:

Sono un prussiano, sarò un prussiano! :|

Con amore e lealtà mi avvicino al trono,

da cui un padre mi parla con dolcezza;

E come il padre è fedele al figlio,

così io sono fedele a lui e non vacillo.

Saldi sono i legami d'amore.

Salve alla mia patria!

|Il richiamo del re entra nel mio cuore:

Sono un prussiano, sarò un prussiano! :|

Non tutti i giorni possono brillare alla luce del sole;

Una nuvoletta e un acquazzone arrivano a tempo debito.

Perciò che nessuno mi legga in faccia,

che non tutti i miei desideri prospereranno.

Molti hanno commerciato con me vicino e lontano

Con me molti volentieri;

|La loro fortuna è un inganno e la loro libertà una finzione:

Sono un prussiano, voglio essere un prussiano! :|

E quando la tempesta maligna vortica selvaggiamente intorno a me,

la notte brucia con il fuoco del fulmine;

Ma ha ruggito peggio nel mondo,

e ciò che non ha tremato è stato il coraggio prussiano.

La roccia e la quercia possono scheggiarsi,

io non tremerò;

|Là dentro c'è tempesta, crolla, lampeggia selvaggiamente:

Sono un prussiano, sarò un prussiano! :|

Dove l'amore e la lealtà si schierano intorno al re,

dove il principe e il popolo si uniscono per mano,

Lì deve fiorire la vera felicità del popolo,

Lì la bella patria fiorisce e cresce.

Perciò giuriamo di nuovo

Al re amore e fedeltà!

|Sia saldo il patto! Sì, fatevi coraggio!

Siamo prussiani, siamo prussiani! :|

La stella prussiana risplenderà luminosa da lontano,

L'aquila prussiana si alzerà sulle nuvole,

La bandiera della Prussia sarà fresca di corona d'alloro,

la spada della Prussia si spezzerà verso la vittoria.

E in alto, sul trono di Prussia

Nello splendore della corona di Federico

|Regna su di noi un re forte e mite,

E ogni petto prussiano sia uno scudo per lui! :|

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Prussia (Regno di Prussia)

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Prussia (Regno di Prussia).
La bandiera storica del Regno di Prussia, nota anche come bandiera dell'Ordine dell'Aquila Nera, fu introdotta nel 1701 come simbolo ufficiale del regno. Consisteva in un campo bianco con un'aquila nera che portava uno scudo rosso con uno scudo dorato. La bandiera fu utilizzata come simbolo dello Stato e come simbolo dell'autorità del re. Era un simbolo dello Stato prussiano e veniva utilizzata sia in patria che all'estero.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Prussia (Regno di Prussia).
La bandiera del Regno di Prussia era un quadrato bianco e blu, introdotto per la prima volta nel 1701. Era utilizzata come bandiera nazionale del Regno di Prussia e simboleggiava l'unità dello Stato prussiano. Nel corso degli anni, la bandiera fu modificata più volte, ma rimase sempre la combinazione di colori bianco-blu. Nel XIX secolo, la bandiera del Regno di Prussia divenne infine la bandiera ufficiale dell'Impero tedesco.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Prussia (Regno di Prussia).
La bandiera del Regno di Prussia consisteva in un quadrato bianco al centro circondato da strisce bianche e nere. La metà superiore del quadrato era nera, quella inferiore bianca. Al centro del quadrato si trovava lo stemma prussiano. La bandiera fu introdotta nel 1892 e rimase in uso fino al 1918. Era un simbolo dello Stato prussiano e veniva utilizzata su edifici, navi e formazioni militari.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.