Bandiera di Frisia (Fryslân)
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere
Deutsch - Südwestafrika Südwestkolon. Flagge 90x150 cm
9,90 €
Mostra nel negozioSüdafrika Pin
2,50 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera ufficiale della Frisia è stata adottata dalla Gedeputeerde Staten van Friesland il 9 luglio 1957. La bandiera è composta da quattro strisce diagonali blu cobalto e tre bianche; le strisce bianche contengono un totale di sette pompeblêden rossi.
La bandiera è descritta nel decreto come segue:
Una bandiera con sette strisce diagonali di uguale larghezza, alternate di blu cobalto e bianco.
La linea centrale del pannello centrale parte dalla parte superiore del lato dei pantaloni e va da un angolo all'altro; i pannelli bianchi sono caricati con sette pompeblêdes scarlatti, disposti perpendicolarmente all'asse del pannello e nel rapporto 2:3:2.
Significato
Secondo lo studioso del XVI secolo Suffridus Petrus, le sette pompeblêdes o ninfee rosse si riferirebbero alle sette terre marittime frisone separate da tre corsi d'acqua. Si trattava di tratti di terra più o meno indipendenti lungo la costa da Alkmaar al Weser, che secondo la tradizione avevano combattuto insieme contro i Normanni. Tuttavia, è probabile che non ci siano mai state esattamente sette di queste unità amministrative; quindi il numero sette ha probabilmente il significato di "molti".
Il motivo dei ruscelli in campo blu (tres aquas candidas in campo cœlestini) è talvolta associato anche allo stemma reale svedese dello scrittore danese Olaus Magnus.
Oltre alle bandiere, vengono utilizzati anche gagliardetti basati sullo stesso disegno. Il gagliardetto è composto da otto strisce blu e sette bianche, con un pompeblêd in ogni striscia bianca.
Il pompeblêd adorna molti oggetti della Frisia, come la maglia della squadra di calcio Heerenveen e il Blauhúster Dakkapel. Una bottiglia di Sonnema's Frisian Grain Gin era contenuta in un sacchetto con la bandiera della Frisia.
Colori della bandiera
- ESADECIMALE
- #0155A5
- RGB
- 1 ,85 ,165
- CMYK
- 99, 49, 0,35
- RAL
- 5017
- Pantone
- 2145 C
- ESADECIMALE
- #FFFFFF
- RGB
- 255, 255, 255
- CMYK
- 0, 0, 0, 0
- RAL
- 9010
- Pantone
- -
- ESADECIMALE
- #EE3E34
- RGB
- 238, 62, 52
- CMYK
- 0, 74, 78, 7
- RAL
- 3024
- Pantone
- Warmes Rot C
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Frisia (Fryslân)
-
La bandiera della Frisia è un simbolo ufficiale dello Stato federale ed è utilizzata nei Paesi Bassi dall'inizio del XIX secolo. È una delle poche bandiere riconosciute come simbolo nazionale ufficiale. La bandiera è un simbolo dell'identità frisone e viene spesso utilizzata in occasione di vari eventi e celebrazioni. È una parte importante della cultura e della storia dello Stato.
-
La bandiera della Frisia è un simbolo molto antico, utilizzato fin dal XV secolo. È costituita da uno sfondo rosso con una croce bianca e una corona dorata nell'angolo superiore sinistro. La bandiera è un simbolo dell'indipendenza e dell'autonomia della provincia della Frisia. È ancora utilizzata in molte parti del Paese come segno di solidarietà e coesione tra le persone.
-
La bandiera della Frisia (Fryslân), nei Paesi Bassi, è costituita da un motivo a strisce bianche e blu su sfondo rosso e bianco. La striscia blu superiore è larga il doppio di quella bianca inferiore. La parte superiore della bandiera è blu e quella inferiore è bianca. Lo sfondo rosso ha una croce bianca al centro. La bandiera simboleggia la provincia olandese della Frisia ed è anche chiamata bandiera della Frisia.
Stati federali
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.