Bandiera di Polonia

Bandiera Polonia, Bandiera Polonia
Rapporto d'aspetto:
5:8
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra
Paese:
Polonia
Capitale:
Varsavia
Dimensione:
312.678 km²
Popolazione:
38.626.349
Continente:
Europa
Le lingue:
Polacco
Valuta:
Zloty (PLN)
Bandiera adottata il:
31.07.1919

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Köln Viva Colonia Flagge 90x150 cm

Köln Viva Colonia Flagge 90x150 cm

9,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera della Polonia è stata introdotta nel 1919 e dal 1997 è regolamentata come simbolo di Stato dalla Costituzione polacca. Dal 2004, il 2 maggio si celebra in Polonia la Giornata della bandiera.

Descrizione della bandiera polacca

La bandiera nazionale della Polonia è una bandiera bipartita orizzontalmente di colore bianco e rosso. La bandiera nazionale utilizzata nelle occasioni ufficiali presenta anche lo stemma nazionale polacco al centro della striscia bianca. La tonalità di rosso non era inizialmente specificata dopo l'introduzione della bandiera nel 1919. Solo nel 1921 il Ministero degli Affari Militari pubblicò l'opuscolo "Stemma e bandiera della Repubblica di Polonia", in cui veniva specificato il colore viola. Nel 1928, tuttavia, il Presidente polacco insistette che il colore corretto fosse il vermiglio. Questo colore è stato mantenuto fino al 1980, prima che il Parlamento polacco fissasse i colori della bandiera al rosso il 31 gennaio 1980, secondo gli standard della Commissione Internazionale per l'Illuminazione.

Storia della bandiera polacca

Dall'inizio del XIII secolo, l'aquila bianca è il simbolo della Polonia. Abbinata allo scudo rosso dello stemma, ha gettato le basi per molte bandiere e insegne del Paese e dei suoi governanti.

Dal 1815, l'ex Ducato di Varsavia esisteva come Polonia del Congresso in unione personale con l'Impero russo. Ciò era evidente anche nella bandiera. L'aquila polacca bianca era nel gösch su sfondo rosso su una bandiera bianca con la croce di Sant'Andrea blu, simbolo della Russia zarista. Questa bandiera rimase in vigore fino al 1918.

Già durante l'insurrezione di novembre del 1830/31, i polacchi utilizzarono l'ormai familiare bandiera bianca e rossa. Durante l'insurrezione di gennaio del 1863, alla striscia bianca fu aggiunto uno stemma.

La bandiera attuale fu introdotta ufficialmente il 1° agosto 1919. Quando fu introdotta, si poteva distinguere dalla vecchia bandiera cecoslovacca solo per il rapporto d'aspetto, ma quest'ultimo fu cambiato nel 1920.

Durante l'occupazione tedesca nella Seconda Guerra Mondiale, l'Esercito Interno Polacco utilizzò la bandiera bianca e rossa con l'aggiunta della cosiddetta Kotwica. Dopo la guerra, la vecchia bandiera nazionale fu ripristinata il 20 marzo 1956.

Fonte: Wikipedia

Inno

Compositore: traditionelle Melodie Paroliere: Józef Wybicki

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Polonia

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Polonia.
La bandiera della Polonia è un simbolo della nazionalità e della nazione polacca. È composta da due strisce orizzontali uguali di colore bianco e rosso e da un'aquila bianca al centro. L'aquila bianca è il simbolo della monarchia polacca e la combinazione di colori bianco e rosso rappresenta i colori della Polonia. La bandiera è un simbolo di unione e del desiderio di libertà della Polonia.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Polonia.
La bandiera nazionale polacca è un simbolo dell'orgoglio nazionale polacco ed è stata utilizzata per la prima volta nel 1919. È composta da due strisce orizzontali di uguali dimensioni di colore bianco e rosso ed è stata ufficialmente riconosciuta come bandiera nazionale. I colori della bandiera si basano sul tricolore polacco, utilizzato come simbolo della nazione polacca fin dal XIX secolo.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Polonia.
La bandiera nazionale della Polonia è composta da due strisce orizzontali di uguali dimensioni. La striscia superiore è bianca e quella inferiore è rossa. Al centro si trova un'aquila bianca con una coroncina dorata sulla testa. La bandiera simboleggia la nazione polacca ed è un simbolo di unità nazionale. È anche un simbolo di libertà e patriottismo polacco.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.