Bandiera di El Salvador
Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere
Deutschland / El Salvador Freundschaftspin
2,50 €
Mostra nel negozioEl Salvador Schlüsselanhänger
1,95 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
Inizialmente El Salvador era membro della Federazione Centroamericana e ne batteva la bandiera. La bandiera della Federazione Centroamericana è una bandiera a strisce longitudinali blu-bianco-blu con uno stemma al centro della striscia bianca. È un disegno di Manuel José Arce, creato nel corso della lotta difensiva antimessicana e issato per la prima volta nel 1822. Questa bandiera fu adottata per gli Stati Uniti dell'America Centrale (Federazione Centroamericana) il 21 agosto 1823. I colori blu, bianco e azzurro (colori centroamericani) furono originariamente utilizzati nella lotta per l'indipendenza contro la Spagna e sono un simbolo di solidarietà con gli altri Stati sudamericani, incarnando la volontà comune dei membri della Federazione per la libertà e l'indipendenza. La disposizione dei colori riflette la posizione dell'America Centrale tra i due oceani. Lo stemma nazionale della Federazione Centroamericana, come la bandiera, è stato introdotto il 21 agosto 1823. Mostra cinque vulcani, che rappresentano i cinque Stati membri della Federazione. Il triangolo simboleggia l'uguaglianza, il berretto frigio la libertà e l'arcobaleno la speranza. Dopo la fine di questa federazione (1838/39), El Salvador mantenne questa bandiera fino al 1875. In seguito, fu adottata una bandiera modellata su quella degli Stati Uniti.
L'attuale bandiera a strisce longitudinali blu-bianco-blu fu reintrodotta il 17.05.1912 e confermata ufficialmente il 27.09.1972. Rispetto alla bandiera della Federazione Centroamericana, tuttavia, il blu della bandiera di El Salvador è un po' più chiaro. Il motto della bandiera commerciale è "Dios, Union, Libertad" (Dio, Unità, Libertà).
Tre strisce orizzontali (blu, bianco, azzurro) con l'emblema nazionale al centro della bandiera; l'emblema nazionale raffigura un simbolo rotondo circondato dalla scritta "Republica de El Salvador en la America Central".
Inno
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di El Salvador
-
La bandiera di El Salvador è composta da tre strisce uniformemente distanziate nei colori blu, bianco e azzurro. Le strisce superiori e inferiori sono blu, mentre quella centrale è bianca. Al centro della striscia bianca si trova lo stemma del Paese, composto da un'aquila e un albero. La bandiera è un simbolo dell'unità e del patriottismo del Paese. È stata riconosciuta ufficialmente come bandiera nazionale di El Salvador il 27 maggio 1912.
-
La bandiera di El Salvador è stata adottata il 27 maggio 1912 ed è una versione modificata della bandiera delle Province Unite dell'America Centrale. Ha tre strisce di uguale larghezza nei colori blu, bianco e azzurro. Le strisce superiori e inferiori sono blu e quella centrale è bianca. Al centro della bandiera si trova uno stemma che raffigura un'aquila seduta su un cactus e con in mano un serpente. L'aquila simboleggia l'indipendenza e il serpente il superamento dell'oppressione.
-
La bandiera nazionale di El Salvador è composta da tre strisce orizzontali nei colori blu, bianco e azzurro. La striscia superiore è blu, quella centrale è bianca e quella inferiore è nuovamente blu. Al centro della bandiera si trova lo stemma di El Salvador, che consiste in un sole circondato da un'aquila e da uno stemma. Il sole è circondato da una fascia dorata su cui sono scritte le parole "Dios, Unión, Libertad" (Dio, Unità, Libertà).
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.