Bandiera di El Salvador

Bandiera El Salvador, Bandiera El Salvador
Rapporto d'aspetto:
189:335
Simbolo vessillologico:
Bandiera di servizio a terra, bandiera di guerra a terra e in mare
Paese:
El Salvador
Capitale:
San Salvador
Dimensione:
21.040 km²
Popolazione:
6.587.541
Continente:
Nord America, America Centrale
Le lingue:
Spagnolo
Valuta:
Dollaro USA (USD)
Bandiera adottata il:
31.12.1911

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

El Salvador Sidekickaufnäher

El Salvador Sidekickaufnäher

2,90 €

Mostra nel negozio
El Salvador Stockflagge 30x45 cm

El Salvador Stockflagge 30x45 cm

4,99 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

Inizialmente El Salvador era membro della Federazione Centroamericana e ne batteva la bandiera. La bandiera della Federazione Centroamericana è una bandiera a strisce longitudinali blu-bianco-blu con uno stemma al centro della striscia bianca. È un disegno di Manuel José Arce, creato nel corso della lotta difensiva antimessicana e issato per la prima volta nel 1822. Questa bandiera fu adottata per gli Stati Uniti dell'America Centrale (Federazione Centroamericana) il 21 agosto 1823. I colori blu, bianco e azzurro (colori dell'America Centrale) sono stati originariamente utilizzati nella lotta per l'indipendenza contro la Spagna e sono un simbolo di solidarietà con gli altri Stati sudamericani, incarnando la volontà comune dei membri della Federazione per la libertà e l'indipendenza. La disposizione dei colori riflette la posizione dell'America Centrale tra i due oceani. Lo stemma nazionale della Federazione Centroamericana, come la bandiera, è stato introdotto il 21 agosto 1823. Mostra cinque vulcani, che rappresentano i cinque Stati membri della Federazione. Il triangolo simboleggia l'uguaglianza, il berretto frigio la libertà e l'arcobaleno la speranza. Dopo la fine di questa federazione (1838/39), El Salvador mantenne questa bandiera fino al 1875. In seguito, è stata adottata una bandiera modellata su quella degli Stati Uniti.
L'attuale bandiera a strisce longitudinali blu-bianco-blu è stata reintrodotta il 17.05.1912 e confermata ufficialmente il 27.09.1972. Rispetto alla bandiera della Federazione Centroamericana, tuttavia, il blu della bandiera di El Salvador è un po' più chiaro. Il motto della bandiera commerciale è "Dios, Union, Libertad" (Dio, Unità, Libertà).

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Tre strisce orizzontali (blu, bianco, azzurro) con l'emblema nazionale al centro della bandiera; l'emblema nazionale raffigura un simbolo rotondo circondato dalla scritta "Republica de El Salvador en la America Central".

Inno

Compositore: Juan Aberle Paroliere: Juan José Cañas

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.