Bandiera di Armenia
Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere
Armenien Flagge 60x90 cm
8,90 €
Mostra nel negozioArmenien Aufkleber 8 x 5 cm
0,70 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera dell'Armenia è stata introdotta il 15.06.1919. Prima del 1919, una bandiera rosso-blu-verde era in uso non ufficialmente, soprattutto tra gli armeni che vivevano in esilio. Quando l'Armata Rossa occupò il Paese nell'aprile del 1921, fu introdotta una bandiera rossa con iniziali dorate per la Repubblica Socialista Sovietica Armena, che rimase in questa forma fino alla formazione della Federazione Transcaucasica comprendente l'Armenia nel 1922. Dal 1922 al 1936, anche la bandiera della Federazione fu rossa. Non era diversa dalla bandiera della Russia sovietica tra il 1918 e il 1924. La stella con la falce e il martello si trovava al centro della bandiera, mentre in un semicerchio intorno ad essa c'erano le iniziali della Federazione.
Dopo la fine della Federazione, l'Armenia entrò a far parte dell'URSS e adottò una bandiera simile a quelle utilizzate da tutte le repubbliche sovietiche dal 1937 in poi, bandiere rosse con iniziali in oro, integrate dalla falce e martello e dalla stella in oro. Il 17.12.1952 fu adottata una nuova bandiera, con tre strisce orizzontali nel rapporto 3:2:3 in rosso, blu e rosso. Il 24.08.1990 la bandiera del 1919 fu ripristinata come bandiera nazionale e il 23.09.1991 fu nuovamente stabilita come simbolo ufficiale dello Stato. Presenta tre bande orizzontali di colore rosso, blu e arancione. Il rosso rappresenta la libertà e l'indipendenza e il sangue versato nella lotta per ottenerla, il blu il paesaggio e l'arancione la forza e il coraggio del popolo.
L'attuale stemma nazionale dell'Armenia è stato introdotto il 19.04.1992 e mostra uno scudo diviso in quattro parti con uno scudo a cuore in cima. I campi mostrano: nel primo campo, in blu, un leopardo d'oro che guarda a sinistra e una croce isoscele; nel secondo campo, in rosso, un'aquila bicipite d'oro in volo; nel terzo campo, in rosso, due aquile d'oro tra un sole raffigurato come un anello; nel quarto campo, in blu, un leone d'oro con una corona che tiene una croce con una lunga barra verticale. Lo scudo a cuore piccolo mostra in oro i monti Grande e Piccolo Ararat con sopra l'Arca di Noè, sotto le acque del Diluvio. I supporti dello scudo sono un'aquila e un leone d'oro. Sotto lo scudo un fascio di rami d'ulivo, un covone di grano, una catena, una spada e un nastro senza iscrizione.
Tre strisce orizzontali uguali (rosso, blu, arancione).
Significato
La striscia rossa simboleggia il sangue sacrificato nella lotta per l'indipendenza. Il blu simboleggia la speranza e il cielo azzurro dell'Armenia. L'arancione simboleggia la benedizione che il duro lavoro porta alla fine. Bandiera dal 24 agosto 1990.
Inno
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Armenia
-
La bandiera dell'Armenia è un simbolo del Paese e della sua storia. È ufficiale fin dall'indipendenza del Paese nel 1991. È un simbolo di unità nazionale e rappresenta l'identità culturale dell'Armenia. La bandiera è utilizzata anche come simbolo di libertà e indipendenza.
-
La prima versione della bandiera nazionale armena fu introdotta nel 1918. Consisteva in uno sfondo rosso con una croce bianca. Questa bandiera è stata utilizzata fino al 1921, quando è stata sostituita da una nuova bandiera che presentava una banda blu chiaro con una ruota solare dorata al centro. Dal 1990 viene utilizzata la bandiera con sfondo rosso e una montagna arancione al centro. Questa è la bandiera utilizzata oggi dall'Armenia.
-
La bandiera nazionale dell'Armenia è una bandiera tricolore composta da tre strisce orizzontali. La striscia superiore è rossa, quella centrale è blu e quella inferiore è arancione. Al centro della bandiera si trova un simbolo nero che rappresenta una croce armena. Simboleggia la nazione armena e la tradizione cristiana.
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.