Bandiera di Dominica

Bandiera Dominica, Bandiera Dominica
Rapporto d'aspetto:
1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Dominica
Capitale:
Roseau
Dimensione:
750 km²
Popolazione:
69.278
Continente:
Nord America, America Centrale
Le lingue:
Inglese, lingua colloquiale comune: Patois (francese insulare)
Valuta:
dollaro dei Caraibi orientali (XCD)
Bandiera adottata il:
02.11.1978

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Dominikanische Republik Pin

Dominikanische Republik Pin

2,50 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

Fino all'indipendenza, il 3 novembre 1978, la colonia britannica di Dominica ha utilizzato come bandiera nazionale la British Blue Ensign, ovvero un drappo blu scuro con una rappresentazione della bandiera, la Union Jack britannica, nell'angolo superiore. La Union Jack indica il legame con la Gran Bretagna. Nel 1864, la Gran Bretagna introdusse un sistema di bandiere in cui ?

? Le navi da guerra portano la cosiddetta "White Ensign" (bandiera navale), una bandiera bianca spesso con una Croce di Giorgio rossa continua e con la Union Jack nell'angolo superiore,

? le navi mercantili una "Red Ensign" (chiamata anche "Civil Ensign", la vera e propria bandiera mercantile), una bandiera rossa con l'Union Jack nell'angolo superiore, e

? le navi di servizio portavano una "Blue Ensign" (bandiera governativa => l'attuale bandiera di Stato), una bandiera blu con l'Union Jack nell'angolo superiore.

Dal 1865, le navi dei governi coloniali furono autorizzate a sventolare una Blue Ensign con uno scudetto all'estremità della bandiera. I rispettivi governi dovevano provvedere a fornire gli appropriati contrassegni. La Dominica, con una propria amministrazione dal 1967, non esponeva un distintivo sulla bandiera, ma lo stemma assegnato nel 1961.

Quando la Dominica divenne indipendente, il 03.11.1978, fu introdotta una bandiera verde con una croce tricolore (gialla, bianca e nera), con al centro un disco rosso con dieci stelle verdi e un pappagallo. La bandiera è stata disegnata da Alwin Bully. Negli anni fino al 1990 sono state apportate alcune modifiche: 1981 ordine dei colori nella croce, 1988 specchiatura del pappagallo intorno a un asse verticale, 1990 rimozione dei bordi gialli dalle stelle verdi.

Il colore verde indica la natura dell'isola, mentre la croce tricolore rappresenta il cristianesimo e la Trinità cristiana. Il giallo simboleggia il sole e la fertilità, nonché i mulatti. Il bianco rappresenta l'acqua e la purezza, così come gli isolani bianchi. Il nero simboleggia la terra e gli afroamericani. Il disco rosso originariamente rappresentava il programma di sviluppo socialista dell'isola. Le dieci stelle nel disco rappresentano i distretti amministrativi spirituali dell'isola. Il pappagallo al centro del disco è un sisserou (Amazon Imperialis), il simbolo nazionale della Dominica. È stato ripreso dallo stemma nazionale.

Questo presenta due di questi uccelli come porta-scudo e uno scudo in quattro parti. I singoli campi presentano motivi regionali: palma, rana, barca a vela e albero di banane. Sopra lo scudo, su una perlina blu-oro, un leone britannico dorato. Sotto lo scudo uno stendardo con il motto dello Stato in francese: "Aprés Bondies c'est la Ter" => "Dopo Dio viene la terra".

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Verde, con una croce centrata di tre strisce uguali; la parte verticale è gialla, nera e bianca; la parte orizzontale è gialla, nera e bianca; al centro della bandiera c'è un disco rosso raffigurante un pappagallo circondato da dieci stelle verdi a cinque punte in giallo.

Inno

Compositore: Lemuel McPherson Christian Paroliere: Wilfred Oscar Morgan Pond

Colori della bandiera

Grün
ESADECIMALE
#009A44
RGB
0, 154, 68
CMYK
92, 0, 97, 0
RAL
6024
Pantone
347
Gelb
ESADECIMALE
#FFCD00
RGB
255, 205, 0
CMYK
0, 10, 98, 0
RAL
2007
Pantone
116
Schwarz
ESADECIMALE
#000000
RGB
0, 0, 0
CMYK
0, 0, 0, 100
RAL
9005
Pantone
Black
Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010
Pantone
n/a
Rot
ESADECIMALE
#E4002B
RGB
228, 0, 43
CMYK
0, 100, 89, 0
RAL
3026
Pantone
185
Violett
ESADECIMALE
#981E97
RGB
152, 30, 151
CMYK
46, 98, 0, 0
RAL
4006
Pantone
254

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Dominica

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Dominica.
La bandiera della Dominica è costituita da una croce nera su sfondo verde. I quattro quadrati che formano la croce sono di colore giallo, bianco, rosso e blu. La bandiera simboleggia l'unità della Dominica e i quattro diversi gruppi di popolazione che vivono sull'isola. La bandiera è in uso dal 1978 ed è un simbolo di libertà e indipendenza.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Dominica.
La bandiera nazionale della Dominica è stata utilizzata per la prima volta nel 1978. È costituita da un quadrato verde e nero contenente una croce rossa e un sole giallo. Il sole simboleggia la speranza e la prosperità del Paese, mentre la croce è un simbolo della fede cristiana. Il quadrato verde rappresenta la natura e il colore nero le radici africane dell'isola.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Dominica.
La bandiera nazionale della Dominica è un triangolo con una croce bianca sul lato superiore sinistro. Lo sfondo è di un verde scuro intenso. Al centro della croce si trova uno scudo rosso con un albero. Lo scudo è circondato da una cornice dorata. Sotto lo scudo c'è un elmo dorato che poggia su una fascia dorata. La parte inferiore del triangolo è blu e reca tre stelle dorate a cinque punte che rappresentano i tre distretti del Paese.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.