Bandiera di Cina

Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Valencia (Autonome Region) Flagge 90x150 cm
9,90 €
Mostra nel negozio
Marihuana Canabis Flagge 90x150 cm
9,90 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera dell'Impero cinese era di colore giallo pieno con un drago blu al centro. Il colore giallo è il colore del popolo della Manciuria e anche della dinastia Qing della Manciuria, che ha governato la Cina dal 1644 al 1912. Il drago rappresenta l'Oriente. Una bandiera in stile europeo è stata introdotta solo nel 1880. Prima di allora, le bandiere cinesi avevano la forma di gagliardetti.
Nel 1912, la monarchia fu rovesciata e fu proclamata la repubblica. In questo contesto fu introdotta una nuova bandiera. Presentava cinque strisce orizzontali di colore rosso, giallo, blu, bianco e nero. I cinque colori dovevano rappresentare le cinque razze della Cina: Rosso = cinese Han, Giallo = manciù, Blu = mongolo, Bianco = tibetano, Nero = Turkestan (uiguro). Significativamente, il rosso degli Han, il nuovo popolo portatore di Stato, era in cima.
Già nel 1895 si era organizzato un movimento di riforma, la Società di Rigenerazione Cinese. La bandiera di questa organizzazione era di colore blu scuro, con un sole bianco a dodici raggi al centro. Nel 1912 fu fondato il Partito Repubblicano Nazionale Guomindang. Il Guomindang scelse una bandiera rossa piena con la bandiera blu della Società di Rigenerazione nell'angolo superiore. In una lunga guerra civile, il Guomindang prevalse infine nel 1928. La bandiera del Guomindang divenne la nuova bandiera nazionale.
Nel 1935, i comunisti riuscirono a insediarsi nella provincia dello Shanxi. Il loro "Esercito di liberazione del popolo" utilizzò una bandiera rossa solida con una stella d'oro nell'angolo superiore e i numeri "1" e "8". Questa bandiera, che ricorda la data di fondazione dell'esercito, il 1° agosto 1928, è ancora oggi la bandiera navale e di guerra della Cina Rossa. Nel 1931, i giapponesi avevano occupato la Manciuria, insediando lo Stato satellite del Manchukuo. Nel 1937 scoppiò la Seconda guerra sino-giapponese e il Giappone occupò gran parte della Cina. Un governo filo-giapponese per la Cina fu istituito a Nanchino (Nanking) fino al 1945, anno della partenza dei giapponesi. Questo governo continuò a utilizzare la bandiera del Guomindang, ma con l'aggiunta di un vessillo giallo che includeva le parole: "Pace e anticomunismo". Nella guerra civile che seguì, durata fino al 1949, i comunisti prevalsero sul Guomindang. Il Guomindang riuscì a fuggire a Taiwan. L'isola utilizza ancora oggi le bandiere del Guomindang.
Il 1° ottobre 1949, i comunisti vittoriosi fondarono la Repubblica Popolare Cinese e introdussero una nuova bandiera. È di colore rosso pieno con una grande e quattro piccole stelle dorate a cinque punte nell'angolo superiore. Il rosso rappresenta il comunismo, ma anche gli Han. Le cinque stelle simboleggiano la Cina, la Manciuria, la Mongolia, il Sinkiang (Turkestan orientale) e il Tibet, ma anche il partito comunista e le quattro classi lavoratrici: operai, contadini, piccoli borghesi e "capitalisti patriottici".
Rosso con una stella grande e quattro piccole a cinque punte.
Significato
Il rosso simboleggia sia la rivoluzione comunista sia il colore della storica dinastia Han (206 a.C.). La stella grande simboleggia il Partito Comunista Cinese, mentre le quattro stelle più piccole vogliono ricordare le quattro classi sociali della Cina (operai, contadini, piccoli borghesi e i cosiddetti "capitalisti patriottici"). La bandiera esiste dal 1949.
Inno
Colori della bandiera
- ESADECIMALE
- #EE1C25
- RGB
- 238, 28, 37
- CMYK
- 0, 88, 84, 7
- RAL
- 3026
- Pantone
- 186
- ESADECIMALE
- #FFFF00
- RGB
- 255, 255, 0
- CMYK
- 0, 0, 100, 0
- RAL
- 1026
- Pantone
- 102
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Cina
-
La bandiera della Repubblica Popolare Cinese è un simbolo dell'unità del Paese e della sua unità come nazione. La bandiera è composta da uno sfondo rosso con una stella dorata e quattro stelle dorate più piccole in un semicerchio. La stella dorata rappresenta il Partito Comunista Cinese, mentre le quattro stelle più piccole simboleggiano le Quattro Classi della società cinese. La bandiera del Paese è utilizzata come simbolo ufficiale della Repubblica Popolare Cinese dal 1949.
-
La prima bandiera nazionale cinese fu introdotta nel 1912, quando fu fondata la Repubblica di Cina. Era costituita da uno sfondo rosso con una mezzaluna bianca e un simbolo a cinque stelle. Questo simbolo divenne in seguito la rappresentazione del Movimento Cinque Stelle, che rappresenta il Partito Comunista Cinese. Nel 1949 fu introdotta l'attuale bandiera nazionale cinese, composta da uno sfondo rosso con quattro stelle gialle. La stella più grande simboleggia il Partito Comunista, mentre le altre tre stelle rappresentano la classe operaia, i contadini e l'esercito.
-
La bandiera nazionale cinese è un quadrato rosso con un grande emblema dorato a cinque stelle nell'angolo superiore sinistro. Le cinque stelle simboleggiano la nazione, la Repubblica Popolare Cinese, il Partito Comunista Cinese, la classe operaia, il popolo contadino e l'alleanza di tutti i gruppi etnici. La bandiera nazionale cinese è un simbolo dell'unità e del progresso del Paese. È un simbolo del patriottismo e della solidarietà del popolo cinese.
Bandiere off Cina
Città
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.