Bandiera di Gran Bretagna

Bandiera Gran Bretagna, Bandiera Gran Bretagna
Rapporto d'aspetto:
3:5 / 1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra
Paese:
Gran Bretagna
Capitale:
Londra
Dimensione:
243.000 km²
Popolazione:
60.270.708
Continente:
Europa
Le lingue:
Inglese, gallese, gaelico, cornico
Valuta:
Sterlina britannica (GBP)
Bandiera adottata il:
31.12.1800

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Ghana Hohlsaum/Tunnel Flagge 60x90 cm

Ghana Hohlsaum/Tunnel Flagge 60x90 cm

8,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

"Union Jack" è il nome tradizionale della bandiera nazionale del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord; ufficialmente è anche chiamata "Union Flag". La bandiera viene issata nella sua forma attuale dal 1801.

Disegno della bandiera britannica

La Union Jack rappresenta una sovrapposizione della bandiera inglese (croce rossa su sfondo bianco, nota come Croce di San Giorgio), della bandiera scozzese (croce di Sant'Andrea bianca su sfondo blu) e della bandiera irlandese (croce di Sant'Andrea rossa su sfondo bianco, nota come Croce di San Patrizio).

Origine della bandiera della Gran Bretagna

La Union Jack fu introdotta per la prima volta sotto il re Giacomo I nel 1606 come risultato dell'unione personale tra Scozia e Inghilterra[2] e fu utilizzata fino al 1649. Nella sua forma originale, rappresentava solo una sovrapposizione delle bandiere di Inghilterra e Scozia.

Dopo la guerra civile inglese, alla bandiera dell'Inghilterra fu aggiunta fino al 1654 l'arpa irlandese, che rimase al centro della bandiera fino al 1660.

L'Union Jack originale fu poi utilizzata nuovamente dal 1660 al 1801. Nel 1707, con l'Atto di Unione del 1707, avvenne l'unione definitiva di Scozia e Inghilterra.

Nel 1801, con l'integrazione politica della vicina isola d'Irlanda, anche l'allora bandiera irlandese fu incorporata nella Union Jack.

L'asimmetria della Union Jack deriva dal fatto che la croce di Sant'Andrea scozzese e la croce di San Patrizio irlandese dovrebbero stare "fianco a fianco" su un piano di parità. Dal punto di vista araldico, ciò si ottiene non sovrapponendo i simboli corrispondenti al centro, ma "spostandoli" l'uno contro l'altro. La croce di San Giorgio dell'Inghilterra, ad esempio, è posta al centro di tutte le altre croci, a simboleggiare il dominio dell'Inghilterra sui Paesi di Scozia e Irlanda.

Nel 1809, la Union Jack è stata dichiarata dal Parlamento la bandiera nazionale britannica.

La bandiera del Galles, invece, non è mai stata inclusa nell'Union Jack, in quanto il Galles era già stato annesso all'Inghilterra con l'Atto di Unione del 1536, molto prima della fondazione del Regno Unito; esistono tuttavia progetti di Union Jack con la Croce di Davide gallese (croce gialla su sfondo nero). Nel 2007, il ministro della Cultura britannico Margaret Hodge non ha escluso un restyling.

Denominazione Union Jack

Il nome "Jack" si riferisce al suo uso originario come bandiera di prua sulle navi (da guerra) sotto Carlo II (in tedesco: "Gösch"). Altre spiegazioni del nome sono che "Jack" deriva dall'abbigliamento dei soldati o dal nome di Giacomo I, che introdusse questa bandiera nella sua forma originale.

Fonte: Wikipedia

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Inno

Compositore: unbekannt Paroliere: unbekannt
Testi:

Dio salvi la Regina:

Dio salvi la nostra nobile Regina!

Lunga vita alla nostra nobile Regina!

Dio salvi la Regina!

Rendila vittoriosa,

felice e gloriosa,

Che possa regnare a lungo su di noi.

Dio salvi la Regina!

O Signore nostro Dio, sorgi,

disperdi i suoi nemici

e poi abbattili.

Che i loro disegni politici falliscano,

Sventa i loro piani malvagi.

Su questo basiamo la nostra speranza!

Dio ci salvi tutti.

Signore, Tu che sei in grado di fare ogni cosa,

ti supplichiamo, sii misericordioso con la nostra Regina

E falla regnare a lungo!

Che possa difendere i nostri diritti

e ci dia sempre motivo di cantare

di cantare con tutto il cuore e con voce forte:

Dio salvi la nostra Regina!

Colori della bandiera

Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010
Rot
ESADECIMALE
#C8102E
RGB
200, 16, 46
CMYK
0, 100, 80, 5
RAL
3028
Pantone
186
Blau
ESADECIMALE
#012169
RGB
1, 33, 105
CMYK
100, 85, 0, 39
RAL
5026
Pantone
280

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Gran Bretagna

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Gran Bretagna.
La bandiera nazionale della Gran Bretagna è nota anche come Union Jack. È una combinazione delle bandiere dei tre regni di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. La bandiera fu introdotta nel 1801 quando i tre regni furono uniti per formare il Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda. È una delle bandiere nazionali più antiche del mondo e viene utilizzata anche come simbolo del Regno Unito.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Gran Bretagna.
La bandiera nazionale della Gran Bretagna, nota anche come Union Jack, fu utilizzata per la prima volta nel 1606, quando il re Giacomo I d'Inghilterra e il re Giacomo VI di Scozia furono uniti. La bandiera è composta dalle bandiere di Inghilterra, Scozia e Irlanda, che furono unite in un unico simbolo dell'unione dei tre regni. Nel corso della storia sono state apportate alcune piccole modifiche alla bandiera, ma il disegno di base è rimasto invariato dalla sua introduzione nel XVII secolo.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Gran Bretagna.
La bandiera nazionale della Gran Bretagna è costituita dalla Union Jack, composta dalle bandiere di Inghilterra, Scozia e Irlanda del Nord. È una combinazione della croce rossa di San Giorgio della famiglia reale inglese, della croce bianca di Sant'Andrea della Chiesa scozzese e della croce rossa di San Patrizio dell'Irlanda. La Union Jack è una combinazione di tre bandiere diverse e simboleggia l'unione dei tre regni. È costituita da un campo blu con al centro una croce bianca recante una croce rossa.

Bandiere off Gran Bretagna

Città

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.