Bandiera di Uzbekistan

Bandiera Uzbekistan, Bandiera Uzbekistan
Rapporto d'aspetto:
1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale in mare, bandiera civile e di servizio a terra
Paese:
Uzbekistan
Capitale:
Tashkent
Dimensione:
447.000 km²
Popolazione:
26.410.416
Continente:
Asia
Le lingue:
Uzbeko; russo
Valuta:
Somma dell'Uzbekistan (UZS)
Bandiera adottata il:
17.11.1991

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Usbekistan Schlüsselanhänger

Usbekistan Schlüsselanhänger

1,95 €

Mostra nel negozio
Usbekistan Tischflagge 10x15 cm

Usbekistan Tischflagge 10x15 cm

4,99 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Tre strisce orizzontali di uguali dimensioni (blu, bianca, verde), separate da stretti bordi rossi; nell'area blu sono presenti una mezzaluna bianca e 12 piccole stelle bianche a cinque punte.

Significato

Il blu simboleggia l'acqua e il cielo, il bianco la purezza e la pace; il verde la natura e la fertilità (ma è anche interpretato come un segno dell'Islam). Due sottili strisce rosse attraversano la bandiera quasi come vene sotto e sopra la striscia bianca. Queste strisce simboleggiano in realtà la linfa vitale del popolo, che collega intimamente tutte le aree simboliche. In alto a sinistra si trova una mezzaluna bianca e dodici piccole stelle. Sebbene la mezzaluna sia considerata un segno dell'Islam, in questa bandiera simboleggia la rinascita della Repubblica dell'Uzbekistan. Il simbolismo delle 12 stelle è alquanto controverso. Esse simboleggiano i 12 mesi del calendario e/o le 12 province dell'Uzbekistan. Bandiera dal 18 novembre 1991.

Inno

Compositore: Mutal Burhanov Paroliere: Abdulla Aripov

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Uzbekistan

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Uzbekistan.
La bandiera dell'Uzbekistan è un simbolo dell'indipendenza e dell'unità nazionale del Paese. È stata adottata il 18 novembre 1991 ed è una combinazione di tre pannelli che rappresentano i tre colori tradizionali del Paese: Blu, Bianco e Verde. La bandiera ha un emblema del Paese al centro che rappresenta una moschea, una stella e un ramo di palma.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Uzbekistan.
La bandiera nazionale dell'Uzbekistan è stata adottata il 18 novembre 1991 ed è composta da tre strisce orizzontali nei colori blu, bianco e verde. La striscia blu simboleggia le radici turche del Paese, la striscia bianca rappresenta la pacificità del popolo e la striscia verde la speranza di un futuro migliore. La striscia bianca centrale contiene anche un emblema che raffigura una stella e una mezzaluna.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Uzbekistan.
La bandiera nazionale dell'Uzbekistan è composta da tre strisce orizzontali di uguali dimensioni nei colori blu, bianco e verde. La striscia superiore è blu, quella centrale è bianca e quella inferiore è verde. Al centro della bandiera si trova un emblema rosso-giallo-verde composto da una mezzaluna e da una stella. La mezzaluna è rossa, la stella è gialla e le due sono circondate da un cerchio verde.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.