Bandiera di Nepal
Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere
Nepal Tischflagge 10x15 cm
4,99 €
Mostra nel negozioSenegal Autoflagge 30x45 cm
4,90 €
Mostra nel negozioRosso con un bordo blu intorno alla forma idiosincratica della bandiera (due triangoli sovrapposti); il triangolo superiore più piccolo reca una luna stilizzata bianca; il triangolo inferiore più grande mostra un sole a dodici raggi.
Significato
Il rosso simboleggia il colore dei fiori della pianta del rododendro e la vittoria in guerra; il blu rappresenta la pace; la mezzaluna simboleggia la casa reale; il sole simboleggia la famiglia Rana. In origine si trattava di due "gagliardetti" triangolari indipendenti che in seguito si sono fusi in un'unica, insolita bandiera. La bandiera del Nepal è l'unica bandiera nazionale al mondo a non essere né quadrata né rettangolare.
Inno
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Nepal
-
La bandiera nazionale del Nepal è una delle più antiche al mondo e rappresenta l'unità del Paese. È composta da due triangoli legati insieme, che simboleggiano le montagne dell'Himalaya. La bandiera è colorata e ha un emblema al centro che rappresenta una ruota solare bianca con una luna sotto.
-
La bandiera del Nepal è stata utilizzata per la prima volta nel 1816, all'epoca del Regno di Gorkha. È composta da due strisce rosse simmetriche con una striscia bianca in mezzo. La striscia bianca contiene un emblema blu, un'aquila a tre teste al centro. L'aquila simboleggia l'unità nazionale, la forza e l'orgoglio del Nepal. La bandiera è stata riconosciuta ufficialmente come bandiera nazionale nel 2007.
-
La bandiera nazionale del Nepal è un rettangolo bicolore. È composta da due strisce orizzontali di uguali dimensioni nei colori rosso e blu. La striscia superiore è rossa e quella inferiore è blu. Al centro della bandiera si trova un triangolo bianco incorniciato da due archi verdi, in cui sono raffigurati un sole bianco e una mezzaluna bianca.
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.