Bandiera di Azerbaigian

Bandiera Azerbaigian, Bandiera Azerbaigian
Rapporto d'aspetto:
1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Azerbaigian
Capitale:
Baku
Dimensione:
86.600 km²
Popolazione:
7.868.385
Continente:
Asia
Le lingue:
Azeri (lingua turca), dal 1992 di nuovo scrittura latina
Valuta:
Manat azero (AZM)
Bandiera adottata il:
04.02.1990
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera dell'Azerbaigian è stata creata all'inizio del XX secolo dal poeta Ali Bey Hussein Zade, adottata dal partito Musavat e adottata come bandiera di Stato dell'Azerbaigian indipendente il 25.08.1918. Quando l'Armata Rossa occupò il Paese nel 1920, fu adottata una bandiera rossa con iniziali dorate per la Repubblica Socialista Sovietica dell'Azerbaigian, costituita il 28.04.1920, che fu mantenuta in questa forma fino alla formazione della Federazione Transcaucasica comprendente l'Azerbaigian nel 1922. Dal 1922 al 1936, anche la bandiera della Federazione era rossa. Non era dissimile dalla bandiera della Russia sovietica tra il 1918 e il 1924. La stella con la falce e il martello si trovava nella destra della bandiera, e in un semicerchio intorno ad essa c'erano le iniziali della Federazione. Dopo la fine della Federazione, l'Azerbaigian entrò a far parte dell'URSS e adottò una bandiera simile a quelle utilizzate da tutte le repubbliche sovietiche dal 1937 in poi, bandiere rosse con iniziali in oro, integrate dalla falce e martello e dalla stella in oro. Nel 1952 fu adottata una nuova bandiera. Si tratta di un disegno del pittore K. M. A. Kjazimzade, di colore rosso pieno con una stretta striscia orizzontale blu in basso che rappresenta il Mar Caspio. Vicino al pennone, la bandiera mostrava i simboli del comunismo, falce e martello e stella a cinque punte, in oro al centro della striscia rossa. La bandiera del 25.08.1918 è stata reintrodotta il 05.02.1991. Presenta tre strisce orizzontali di colore blu, rosso e verde, con una mezzaluna bianca e una stella bianca a otto punte nella striscia centrale rossa. Le otto punte della stella bianca rappresentano gli azeri, i turchi, i tatari, tre tribù kazake, gli uzbeki e i turkmeni. Esistono due teorie sull'interpretazione dei colori: 1. l'azzurro simboleggia il cielo, il rosso la libertà e il verde la fertilità della terra. 2. l'azzurro è il colore dell'Azer, ed esprime quindi la sua appartenenza al gruppo dei popoli turchi, il rosso sta per lo sviluppo culturale e il verde per la fertilità della terra. Il colore verde, la mezzaluna e la stella sono anche simboli islamici. L'attuale stemma nazionale dell'Azerbaigian è stato adottato nel 1991. È rotonda e presenta tre cerchi concentrici di colore verde, rosso e blu. Al di sopra, su tutto, una grande stella bianca a otto punte con fiamme rosse al centro. Si suppone che rappresentino rispettivamente lo Zarathustrismo e i giacimenti petroliferi di Baku. Sotto lo stemma, una corona di rami di quercia e spighe di grano.

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Tre strisce orizzontali uguali (blu, rosso, verde); una mezzaluna e una stella a otto punte in bianco sono al centro della striscia rossa.

Significato

Il blu è spesso associato ai popoli turchi. La striscia rossa è storicamente riconducibile all'influenza europea e russa (sovietica). Il verde è il colore dell'Islam. La mezzaluna e la stella bianche sono riconducibili al legame storicamente stretto con la Turchia.

Inno

Compositore: Uzeyir Hajibeyov Paroliere: Ahmed Javad

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.