Bandiera di Myanmar (Birmania, Birmania)

Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Myanmar Burma Schlüsselanhänger
1,95 €
Mostra nel negozio
Myanmar Burma Tischflagge 10x15 cm
4,99 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera del Regno di Birmania dipendente dalla Cina era originariamente bianca e semplice, con l'immagine di un pavone al centro. Fu utilizzato fino all'annessione britannica del 1886. Nel 1939 fu introdotta una Blue Ensign britannica per la Birmania, che era stata separata dall'India britannica nel 1937. La Gran Bretagna aveva introdotto un sistema di bandiere nel 1864 in cui
? Le navi da guerra hanno la cosiddetta "White Ensign" (bandiera navale), una bandiera bianca spesso con una croce di Giorgio rossa continua e con la Union Jack nell'angolo superiore,
? Le navi mercantili hanno una "Red Ensign" (chiamata anche "Civil Ensign", la vera e propria bandiera mercantile), una bandiera rossa con la Union Jack nell'angolo superiore, e
? Le navi di servizio portavano una "Blue Ensign" (bandiera del governo => la vera bandiera di Stato), una bandiera blu con la Union Jack nell'angolo superiore.
Dal 1865, le navi dei governi coloniali erano autorizzate a sventolare una Blue Ensign con un distintivo nell'estremità volante. I rispettivi governi dovevano fornire borse adeguate. Le navi mercantili e i corsari marittimi delle colonie possono portare la Red Ensign con un distintivo solo se l'Ammiragliato britannico ha concesso alla colonia il permesso di farlo. La Birmania, con una propria amministrazione dal 1937, ha nuovamente scelto il pavone come distintivo.
Nel 1942 la Birmania fu occupata dalle truppe giapponesi. Nel 1943, la Birmania ottenne l'indipendenza come Stato satellite del Giappone. La bandiera di questo Stato presenta tre strisce orizzontali di colore giallo, verde e rosso, con al centro il pavone su un disco bianco. Nel 1945, la Birmania fu occupata dalle truppe britanniche, reincorporata nell'impero coloniale britannico, e la Blue Ensign fu reintrodotta. Il 04.01.1948 la Birmania ottenne nuovamente l'indipendenza. La bandiera introdotta in questo contesto era rossa con un angolo superiore blu, all'interno del quale si trovava una stella bianca a cinque punte circondata da cinque stelle più piccole. Questa bandiera trae origine dalla bandiera della "Freedom League" anti-giapponese, una bandiera rossa con una stella bianca nell'angolo superiore. Le cinque stelle più piccole della nuova bandiera rappresentavano i cinque maggiori gruppi etnici del Paese.
In concomitanza con l'introduzione di una nuova costituzione, il 03.01.1974 è stata introdotta anche una nuova bandiera. Corrisponde al disegno precedente, ma al posto delle stelle mostra una ruota dentata con una pianta di riso circondata da quattordici stelle in un cerchio. La ruota dentata rappresenta l'industria, la pianta di riso l'agricoltura e le quattordici stelle rappresentano i sette stati e le sette province del Paese. Il pavone è ora utilizzato solo nella bandiera presidenziale. Tutte le altre bandiere della Birmania seguono ancora il sistema della British Ensign.
Lo stemma della Birmania raffigura una ruota dentata d'argento con sopra una mappa rossa della Birmania, circondata da una corona d'alloro d'oro. A sinistra e a destra della corona si trova un leone blu, con la schiena rivolta verso il centro dello stemma, e decorazioni in oro. In basso, uno striscione con il nome dello Stato. Lo stemma è coronato da una stella d'argento.
Rosso, con un rettangolo blu nell'angolo superiore del pennone, che è tutto bianco; 14 stelle a cinque punte circondano una ruota dentata contenente un fascio di riso.
Significato
Il rosso simboleggia il coraggio e l'audacia del popolo. Il blu simboleggia la pace. Le 14 stelle rappresentano i 14 distretti amministrativi del Paese. L'emblema è bianco nel senso di purezza. Il disegno di base di questa bandiera è storicamente basato sulla bandiera dei combattenti nativi (bandiera rossa con stella bianca) che hanno combattuto contro l'occupazione dei giapponesi nella Seconda guerra mondiale.
Inno
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.