Bandiera di Belize

Bandiera Belize, Bandiera Belize
Rapporto d'aspetto:
2:3
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Belize
Capitale:
Belmopan
Dimensione:
22.972 km²
Popolazione:
272.945
Continente:
Nord America, America Centrale
Le lingue:
Inglese 60% (lingua ufficiale), spagnolo 40% con tendenza in crescita
Valuta:
Dollaro del Belize (BZD)
Bandiera adottata il:
20.09.1981

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Belgien Sidekickaufnäher

Belgien Sidekickaufnäher

2,90 €

Mostra nel negozio
Belize Aufkleber 8 x 5 cm

Belize Aufkleber 8 x 5 cm

0,70 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

L'Honduras britannico ha utilizzato una bandiera blu semplice con un disco bianco al centro tra il 02.02.1950 e il 21.09.1981. Questo disco conteneva lo stemma. Questo era stato concesso da re Edoardo VII nel 1907. È circondato da una corona di cinquanta foglie, un'allusione all'anno 1950, perché era l'anno del movimento per l'indipendenza e la sovranità. Tuttavia, in occasione della dichiarazione di indipendenza del 21.09.1981, è stata leggermente modificata e ha assunto la forma attuale.

È stato aggiunto un bordo rosso nella parte superiore e inferiore della bandiera. Sta per il Partito Democratico Unito, il partito di opposizione dell'epoca. La modifica fu apportata perché altrimenti la bandiera sarebbe stata troppo simile a quella del Partito Popolare Unito, che tuttavia portò il Paese all'indipendenza.

Lo stemma dell'Honduras britannico risale al 1819, ma divenne ufficiale solo quando il re Edoardo VII lo concesse il 28 gennaio 1907. Mostra l'importanza della silvicoltura attraverso vari dispositivi. Lo scudo è diviso in tre parti. Nella prima, in campo argento, in alto a sinistra, un'ascia incrociata con una pagaia, nell'angolo superiore del campo fino al 1967 la Union Jack britannica. Nel secondo, in campo oro, in alto a destra, un'ascia e una sega da potatura. Nel terzo campo blu, in basso, un veliero. Sopra lo scudo, un albero di mogano. Lo scudo era originariamente tenuto da due negri in pantaloni bianchi. Nel 1967, il portatore dello scudo di sinistra è diventato un creolo. I due porta-scudo simboleggiano i diversi gruppi di popolazione. Sotto lo scudo, uno striscione con l'iscrizione latina: "SUB UMBRA FLOREO" => "Io fiorisco all'ombra".

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Blu con una stretta striscia rossa lungo gli angoli superiori e inferiori; al centro un grande disco bianco con lo stemma nazionale; lo stemma nazionale raffigura due lavoratori davanti a un albero di mogano e un'iscrizione.

Inno

Compositore: Selwyn Walford Young Paroliere: Samuel Alfred Haynes

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Belize

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Belize.
La bandiera del Belize è composta da uno sfondo blu con una striscia rossa al centro e una stella bianca a cinque punte al centro della striscia rossa. Lo sfondo blu simboleggia i Caraibi e la striscia rossa rappresenta l'indipendenza del Paese. La stella bianca a cinque punte simboleggia le cinque aree territoriali del Belize. La bandiera è stata introdotta nel 1981.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Belize.
Il Belize ha la sua prima bandiera nazionale dall'indipendenza del 1981. La bandiera è composta da uno sfondo blu, una striscia orizzontale bianca e rossa, una stella bianca e un'aquila di legno nero al centro. Lo sfondo blu simboleggia l'Oceano Caraibico e le strisce orizzontali bianche e rosse rappresentano l'indipendenza della nazione. La stella bianca simboleggia le ex colonie che hanno formato il Paese e l'aquila di legno nera rappresenta i cittadini del Belize.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Belize.
La bandiera nazionale del Belize è un rettangolo blu con una striscia rossa al centro. La striscia rossa è divisa e contiene al centro il simbolo di una stella bianca a cinque punte. Nella parte superiore e inferiore del rettangolo blu sono presenti due strisce bianche ciascuna. I colori della bandiera simboleggiano l'indipendenza e la pace del Paese. La stella a cinque punte al centro rappresenta i cinque distretti del Paese, mentre le strisce bianche in alto e in basso simboleggiano gli Stati confinanti del Guatemala e del Messico.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.