Bandiera di Iran

Bandiera Iran, Bandiera Iran
Rapporto d'aspetto:
4:7
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Iran
Capitale:
Teheran
Dimensione:
1.648.000 km²
Popolazione:
69.018.924
Continente:
Asia
Le lingue:
Lingua ufficiale il farsi (persiano), ma si parlano anche il turco, il curdo, l'arabo, il baluchi e altre lingue.
Valuta:
Rial iraniano (IRR)
Bandiera adottata il:
28.07.1980

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Deutschland / Iran Freundschaftspin

Deutschland / Iran Freundschaftspin

2,50 €

Mostra nel negozio
Tschirn 90x150 cm Premiumqualität (K)

Tschirn 90x150 cm Premiumqualität (K)

49,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera dell'Iran è valida nella sua forma attuale dal 29 luglio 1980 e riflette i cambiamenti che l'Iran ha subito dopo la Rivoluzione islamica.

La bandiera è composta da tre strisce orizzontali uguali: verde in alto, bianca al centro e rossa in basso. Il verde simboleggia l'Islam, il bianco la pace, l'amicizia e il coraggio, il rosso il sangue versato in guerra. I colori hanno una lunga tradizione in Persia, che può essere fatta risalire almeno al XVIII secolo. I tricolori come si trovano per la prima volta nella bandiera nazionale del 1906.

Al centro si trova l'emblema dell'Iran. Ha un diametro pari a un settimo della lunghezza della bandiera. Inoltre, alle strisce verdi e rosse sono state aggiunte 22 iscrizioni cufiche (2 × 11) di Allahu Akbar (in tedesco: Gott ist am größten). Si tratta di un'allusione all'inizio della Rivoluzione islamica, il 22° giorno dell'11° mese del calendario iraniano (11 febbraio 1979).

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Tre strisce orizzontali uguali (verde, bianca e rossa); l'emblema nazionale è centrato sulla striscia bianca; sono visibili iscrizioni arabe.

Significato

I colori della bandiera verde, bianco e rosso risalgono al XVIII secolo. Esistono diverse interpretazioni o l'interpretazione dei colori della bandiera è contestata. L'emblema è costituito da quattro lune crescenti, che simboleggiano la crescita dell'Islam. Al centro dell'emblema si trova una spada, simbolo di forza e coraggio. Nella parte inferiore della striscia verde e nella parte superiore della striscia rossa, la scritta "Dio è grande?" e la data del ritorno del leader religioso Ayatollah Khomeini (1997) sono ripetute 22 volte.

Inno

Compositore: Hassan Riahi Paroliere: collectively

Colori della bandiera

Grün
ESADECIMALE
#239F40
RGB
35, 159, 64
CMYK
78, 0, 60, 38
RAL
6032
Pantone
335
Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010
Rot
ESADECIMALE
#DA0000
RGB
218, 0, 0
CMYK
0, 100, 100, 15
RAL
3020
Pantone
186

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Iran

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Iran.
La bandiera nazionale dell'Iran è un simbolo dell'indipendenza e dell'unità del Paese. È composta da tre strisce uniformemente divise nei colori verde, bianco e rosso. Al centro della striscia bianca si trova un takbir nero, che rappresenta una preghiera islamica.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Iran.
La bandiera nazionale iraniana è stata introdotta nel 1980. È un simbolo della rivoluzione del 1979 ed è composta da tre strisce orizzontali nei colori verde, bianco e rosso. La bandiera è un adattamento di quella del 1906, anch'essa composta dai tre colori verde, bianco e rosso.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Iran.
La bandiera nazionale dell'Iran è composta da tre strisce verticali uguali nei colori verde, bianco e rosso. La striscia verde è la più larga e rappresenta la Repubblica islamica dell'Iran. La striscia bianca simboleggia la purezza del popolo islamico e la striscia rossa rappresenta la lotta e il sacrificio degli iraniani. Al centro della bandiera si trova una mezzaluna nera con una stella a otto punte. Questo simbolo è un simbolo della religione islamica.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.