Bandiera di Brasile

Bandiera Brasile, Bandiera Brasile
Rapporto d'aspetto:
7:10
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Brasile
Capitale:
Brasília
Dimensione:
8.500.000 km²
Popolazione:
184.101.109
Continente:
Sud America
Le lingue:
Portoghese nella variante brasiliana
Valuta:
Reale (BRL)
Bandiera adottata il:
10.05.1992

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Brasilien gelbe Fransen Schal

Brasilien gelbe Fransen Schal

9,90 €

Mostra nel negozio
Brasilien Sidekickaufnäher

Brasilien Sidekickaufnäher

2,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

In occasione della dichiarazione di indipendenza dal Portogallo (il 07.09.1822), il Brasile aveva adottato una bandiera verde con un diamante giallo i cui angoli toccavano il bordo della bandiera. I colori risalgono direttamente a Pedro I, il primo imperatore brasiliano, che combinò il colore della sua casa (il verde è il colore dei Braganza), in occasione del suo matrimonio con una donna asburgica (il giallo sta per gli Asburgo). Al centro della bandiera apparve uno scudo verde coronato circondato da rami verdi (caffè e tabacco), su di esso un disco bianco con al centro la croce cremisi dell'Ordine di Cristo.

Nel dicembre 1822, lo stemma imperiale fu posto al centro della bandiera. Anch'esso mostrava lo scudo verde coronato, ma su di esso una sfera armillare dorata con la croce dell'Ordine di Cristo circondata da un cerchio di venti stelle bianche, su un anello blu delineato in bianco. Il 15.11.1889 l'ultimo imperatore (Pedro II) fu rovesciato e fu proclamata la Repubblica. Lo stemma imperiale sulla bandiera fu sostituito da una sfera celeste blu con le stelle del cielo meridionale, attraversata da una fascia bianca con la scritta ORDEM E PROGRESSO (Ordine e Progresso). Le stelle della bandiera rappresentano esattamente il cielo di Rio de Janeiro il 15.11.1889. Il diamante giallo sull'area verde è stato ridotto di dimensioni. Poiché ogni stella della bandiera rappresenta uno Stato o la zona della capitale, sono state apportate piccole modifiche il 31 maggio 1968 e, più recentemente, l'11 maggio 1992. Oggi il colore verde rappresenta l'agricoltura e la ricchezza vegetale, il giallo le risorse minerarie e la ricerca dell'oro. Il bianco e il blu rappresentano i "pionieri e le loro virtù" e ricordano l'origine portoghese.

L'attuale stemma nazionale è stato introdotto nel 1889 e, come la bandiera, è stato modificato più volte. Una grande stella al centro simboleggia l'unità e l'indipendenza. Su un disco blu al centro della stella, la Croce del Sud, delimitata da ventisette stelle. Queste rappresentano i ventisette Stati del Paese. Dietro la stella una corona di foglie di caffè e tabacco. La spada sotto la grande stella indica la prontezza del Paese a difendersi. Su una fascia blu il nome del Paese e la data di proclamazione della Repubblica.

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Verde con un grande diamante giallo al centro, caratterizzato da un globo celeste blu con 27 stelle bianche a cinque punte (una per ogni stato del Brasile).

Inno

Compositore: Francisco Manoel da Silva Paroliere: Joaquim Osório Duque Estrada

Colori della bandiera

Grün
ESADECIMALE
#009C3B
RGB
0, 156, 59
CMYK
100, 0, 100, 0
RAL
6037
Pantone
355
Gelb
ESADECIMALE
#FFDF00
RGB
255, 223, 0
CMYK
0, 13, 100, 0
RAL
1026
Pantone
Yellow
Blau
ESADECIMALE
#002776
RGB
0, 39, 118
CMYK
100, 67, 0, 54
RAL
5026
Pantone
280
Weiß
ESADECIMALE
#FFFFFF
RGB
255, 255, 255
CMYK
0, 0, 0, 0
RAL
9010

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Brasile

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Brasile.
La bandiera del Brasile è stata adottata ufficialmente nel 1888 ed è la più antica tra i Paesi dell'America Latina. È una combinazione dei colori verde, giallo e blu, che rappresentano la natura, la ricchezza e la giustizia del Paese. La bandiera del Brasile è utilizzata anche come simbolo nazionale ed è motivo di orgoglio per i cittadini del Paese.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Brasile.
La prima bandiera brasiliana fu introdotta nel 1889, quando il Brasile divenne una repubblica. La bandiera consiste in uno sfondo verde con un cerchio giallo di stelle che simboleggia il cerchio di stelle dell'Impero. Nel 1960 fu introdotta una nuova bandiera con una banda blu al centro, a rappresentare l'indipendenza del Paese. Nel 1992, la bandiera è stata nuovamente cambiata per eliminare la banda centrale e per modificare i colori della bandiera per migliorare il contrasto.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Brasile.
La bandiera nazionale brasiliana è costituita da un rettangolo verde diviso al centro da una banda gialla. Al centro della banda si trova una croce blu con 27 stelle. L'area verde della bandiera simboleggia le foreste brasiliane, la banda gialla le risorse minerarie del Paese e la croce blu i 27 Stati.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.