Bandiera di Bosnia ed Erzegovina

Bandiera Bosnia ed Erzegovina, Bandiera Bosnia ed Erzegovina
Rapporto d'aspetto:
1:2
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra
Paese:
Bosnia ed Erzegovina
Capitale:
Sarajevo
Dimensione:
51.129 km²
Popolazione:
4.007.608
Continente:
Europa
Le lingue:
Bosniaco-serbo-croato, con alfabeto latino (bosniaco/croato) e cirillico (serbo)
Valuta:
Marka (BAM)
Bandiera adottata il:
03.02.1998

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

Si riteneva che la bandiera precedente fosse troppo "bosniaca" e non rappresentasse le altre nazionalità. Si decise quindi di utilizzare un disegno che non mostrasse alcun simbolismo nazionale, un campo blu scuro con un triangolo giallo ad angolo retto e una linea di stelle bianche lungo la diagonale del triangolo. In origine, tuttavia, il blu era previsto come blu ONU. Le stelle ricordano la bandiera dell'Europa e il triangolo isoscele giallo rappresenta i tre principali gruppi di popolazione del Paese. Il giallo è anche il colore del sole e della pace. Il nuovo stemma nazionale è stato introdotto il 20 maggio 1998. È modellato sulla bandiera nazionale, ma contiene due stelle in meno.

Per i musulmani c'è una bandiera verde-bianco-verde con una mezzaluna bianca incorniciata di verde al centro. Il verde e la mezzaluna rappresentano l'Islam, il bianco la pace. Dal 1996 esiste una bandiera della Federazione croato-bosniaca divisa in tre strisce verticali rosse, bianche e verdi. La striscia bianca contiene anche uno stemma. Contiene un simbolo bosniaco, uno croato e uno europeo.

La bandiera della Repubblica Serba (Republika Srpska) deriva da quella serba, ma l'aquila è su sfondo blu e porta una corona. Normalmente, tuttavia, viene esposta solo la bandiera a strisce orizzontali rosso-blu-bianco, o integrata dalla croce d'oro con le quattro pietre focaie dorate.

La Repubblica (Cantone) di Herzeg-Bosna dei Croati utilizza la bandiera croata con uno stemma croato leggermente modificato.

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Inno

Compositore: Dušan Šestić Paroliere: n/a

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Bosnia ed Erzegovina

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Bosnia ed Erzegovina.
La bandiera nazionale della Bosnia-Erzegovina è composta da uno sfondo blu con un triangolo giallo e uno rosso. La bandiera è stata adottata ufficialmente nel 1992 ed è un simbolo di unità nazionale per il popolo bosniaco. Il triangolo blu rappresenta le radici europee del Paese, mentre il triangolo giallo simboleggia la tradizione islamica e quello rosso la tradizione cristiana.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Bosnia ed Erzegovina.
La bandiera nazionale della Bosnia-Erzegovina è stata introdotta nel 1992 come simbolo dell'indipendenza del Paese. È composta da una stella bianca in campo blu che poggia su un triangolo giallo. I colori simboleggiano i tre gruppi etnici della Bosnia-Erzegovina: il blu rappresenta i musulmani, il giallo i croati e il bianco i serbi.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Bosnia ed Erzegovina.
La bandiera nazionale della Bosnia-Erzegovina è un drappo triangolare diviso in tre strisce orizzontali uguali. La striscia superiore è bianca, quella centrale è blu e quella inferiore è rossa. Al centro dello stendardo si trova una stella dorata a sei punte. La stella è un simbolo di unità e solidarietà del popolo bosniaco. La bandiera è un simbolo di speranza e di pace per il Paese.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.