Bandiera di Turkmenistan

Bandiera Turkmenistan, Bandiera Turkmenistan
Rapporto d'aspetto:
2:3
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale in mare, bandiera civile e di servizio a terra
Paese:
Turkmenistan
Capitale:
Ashgabat
Dimensione:
488.100 km²
Popolazione:
4.863.169
Continente:
Asia
Le lingue:
Turkmen (= lingua turca del gruppo Oghuz), lingua ufficiale dall'inizio del 1996; il russo è ancora ´lingua franca´; transizione all'alfabeto latino dal 1996; dall'inizio del 2000, per decreto presidenziale, solo lingua orale turkmena nella vita pubblica.
Valuta:
Manat turkmeno (TMM)
Bandiera adottata il:
23.01.2001

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Turkmenistan Flagge 90x150 cm

Turkmenistan Flagge 90x150 cm

9,90 €

Mostra nel negozio
Turkmenistan Flagge 60x90 cm

Turkmenistan Flagge 60x90 cm

8,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Area verde con una striscia verticale dominata dal rosso, contenente un disegno di tappeto e due rami d'ulivo, vicino all'asta della bandiera; in alto a destra della striscia rossa sono presenti una mezzaluna bianca e cinque stelle bianche.

Significato

I preziosi tappeti del Turkmenistan sono leggendari. Di conseguenza, una striscia verticale con i motivi dei tappeti tradizionalmente più importanti (i cosiddetti gul) è simbolicamente molto appropriata. I due rami d'ulivo nella parte inferiore ricordano la bandiera delle Nazioni Unite. Sono stati aggiunti alla bandiera nel 1997 e hanno il chiaro scopo di sottolineare la neutralità del Paese. La mezzaluna è il segno dell'Islam. Le cinque stelle rappresentano le cinque regioni del Paese. Il verde è considerato un colore particolarmente dignitoso in Turkmenistan. Bandiera dal 19 febbraio 1997.

Inno

Compositore: Veli Mukhatov Paroliere: diverse

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.