Bandiera di Belgio

Bandiera Belgio, Bandiera Belgio
Rapporto d'aspetto:
13:15
Simbolo vessillologico:
Bandiera civica e bandiera mercantile
Paese:
Belgio
Capitale:
Bruxelles
Dimensione:
30.528 km²
Popolazione:
10.348.276
Continente:
Europa
Le lingue:
Olandese (circa 6,1 milioni), Francese (circa 4,1 milioni),Tedesco (circa 0,07 milioni)
Valuta:
Euro (EUR)
Bandiera adottata il:
11.10.1831
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera del Belgio è composta da tre strisce verticali: nera, gialla e rossa.

L'articolo 193 della Costituzione menziona i colori, le armi e il motto nazionale:

"La nazione belga adotta i colori rosso, giallo e nero, e come arma il leone del Regno del Belgio con il motto: L'unità è forza".

Il 30 settembre 1830, il governo provvisorio adottò ufficialmente la bandiera nazionale, che inizialmente aveva una disposizione orizzontale dei colori. La disposizione verticale e il colore nero sull'asta furono infine adottati il 12 ottobre 1831.

Le dimensioni della bandiera sono state fissate a 2,60 m di altezza e 3 m di larghezza, in base alla proporzione delle vecchie bandiere che rappresentavano le armi del titolare.

I colori della bandiera belga sono quelli dello scudo dell'ex Ducato di Brabante che, finché è esistito, erano anche quelli della Provincia di Brabante e sono tuttora le armi minori del Belgio.

Raffigurava un leone d'oro (giallo) su fondo sabbioso (nero), armato (artigli) e languente (lingua) Gules (rosso).

Gli stessi colori, disposti diversamente, erano incidentalmente quelli della Contea delle Fiandre, il primo dei principati delle "terre piatte" a entrare definitivamente a far parte degli Stati dei Duchi di Borgogna della Casa di Valois grazie al matrimonio del Duca Philippe le Hardi con Margherita di Fiandra (il matrimonio fu celebrato nel 1369, ma solo nel 1384 Margherita divenne Contessa di Fiandre, Artois, Nevers, Rethel e della (Franche-)Comté di Borgogna maschile, dopo la morte del padre Luigi de proprio jure).

La Contea delle Fiandre bore e le attuali province delle Fiandre Orientali e della Comunità Fiamminga portano ancora un leone armato di zibellino e languito di gules, cioè lo stesso stemma del Brabante con la permutazione del giallo e del nero.

Questi colori significano "forza" (nero), "saggezza" (giallo) e "coraggio" (rosso).

Ufficialmente, le dimensioni della bandiera sono state fissate a 2,60 m di altezza e 3 m di larghezza, con un insolito rapporto di 13:15. Per l'uso civile, il rapporto è stato fissato a 2,60 m di altezza e 3 m di larghezza. Per l'uso civile, un rapporto di 2:3 è più comune e, inoltre, il rapporto esatto non è specificato dalla Costituzione.

Sopra il Palazzo Reale di Bruxelles si trova una bandiera con un rapporto di 4:3, per ragioni estetiche, tenendo conto della prospettiva della bandiera vista dal basso. Una grande bandiera di disegno simile si trova spesso sotto i portici della Cinquantenaire.

Inno

Compositore: François van Campenhout (1779-1849) Paroliere: Charles Rogier (1800-1885), R. Herrmann
Testi:

Nobile Belgio, Paese eternamente amato,

a te appartengono i nostri cuori, le nostre braccia.

Per il sangue puro che è scaturito per te, Patria,

ti promettiamo con un grido unanime: Tu vivrai!

Grande e bella tu vivrai sempre,

E l'eterno motto della tua indissolubile unità

della tua indissolubile unità sarà:

Per il Re, diritto e libertà!

Per il Re, giustizia e libertà!

Per il re, diritto e libertà!

Colori della bandiera

Schwarz
ESADECIMALE
#000000
RGB
0, 0, 0
CMYK
0, 0, 0, 100
Pantone
Black
Gelb
ESADECIMALE
#FDDA24
RGB
253, 218, 36
CMYK
0, 6, 87, 0
Pantone
Gelb 115
Rot
ESADECIMALE
#EF3340
RGB
239, 51, 64
CMYK
0, 86, 63, 0
Pantone
Rot 32

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Belgio

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Belgio.
La bandiera nazionale del Belgio è un simbolo dell'unità del Paese. È stata utilizzata per la prima volta come simbolo ufficiale del Paese nel 1831. La bandiera presenta tre strisce orizzontali nei colori nero, giallo e rosso, che rappresentano anche i colori dello stemma belga.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Belgio.
La bandiera nazionale del Belgio fu utilizzata per la prima volta nel 1831, quando il Belgio ottenne l'indipendenza. È composta da tre strisce orizzontali nei colori nero, giallo e rosso. I colori della bandiera simboleggiano i vecchi Paesi del Belgio, Brabante, Fiandre e Liegi.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Belgio.
La bandiera nazionale del Belgio è composta da tre strisce verticali di uguali dimensioni. La striscia superiore è nera, quella centrale è gialla e quella inferiore è rossa. Al centro della bandiera si trova una stella bianca a cinque punte. I colori nero, giallo e rosso simboleggiano l'origine della nazione belga dalla Germania, dai Paesi Bassi e dalla Francia. La stella a cinque punte rappresenta le cinque regioni del Paese: Fiandre, Vallonia, Bruxelles, Belgio orientale e Belgio di lingua tedesca.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.