Bandiera di Cile

Ascolta l'inno
Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Sao Tome und Principe Tischflagge 10x15 cm
4,99 €
Mostra nel negozio
Sao Tome und Principe Stockflagge 30x45 cm
4,99 €
Mostra nel negozioConoscenze di base
La bandiera del Cile è stata introdotta il 17.10.1817. Presenta due strisce orizzontali bianche e rosse e, nella striscia bianca sul lato del bastone, un quadrato blu con una stella bianca a cinque punte. Il rosso rappresenta il sangue versato per ottenere l'indipendenza, il bianco la neve sulle cime delle Ande e il blu il cielo sopra il Cile. La stella bianca è interpretata come la stella della libertà e rappresenta anche l'onore del Paese e il progresso. La bandiera rappresenta una forma semplificata della bandiera a stelle e strisce degli Stati Uniti e si dice che sia stata commissionata dal Ministro della Guerra Zenteno, dopo essere stata disegnata dal pittore inglese Charles Wood. Tuttavia, i colori sono quasi certamente derivati da una delle bandiere della Prima Repubblica ("Patria Vieja").
Lo stemma nazionale fu adottato nel 1834 e riprende i colori della bandiera. Fu disegnato dal Ministro della Guerra Zenteno. Sotto lo scudo si trova uno stendardo con il motto "Por la Razon o la Fuerza" => "Con la ragione o con la forza", risalente all'epoca delle battaglie contro gli spagnoli. I supporti dello scudo sono un cervo andino (Huemul) e un condor.
Due strisce orizzontali uguali (bianco, rosso); a sinistra c'è un rettangolo blu che arriva a metà della bandiera e reca una stella bianca a cinque punte; il blu simboleggia il cielo, il bianco le Ande innevate e il rosso il sangue versato nella lotta per l'indipendenza. La bandiera degli Stati Uniti è servita da modello per la progettazione della bandiera.
Inno
Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Cile
-
La bandiera cilena è stata introdotta il 18 ottobre 1817 ed è una delle più antiche dell'America Latina. È composta da due strisce orizzontali di uguali dimensioni, blu in alto e bianche in basso, e da un quadrato rosso al centro. Nel quadrato rosso si trova una stella bianca a cinque punte, simbolo di libertà.
-
La bandiera nazionale del Cile è stata utilizzata per la prima volta nel 1817, quando il Cile divenne una nazione indipendente. È composta da due strisce orizzontali, una superiore bianca e una inferiore rossa, unite da una banda blu con stelle bianche. Questo disegno è stato riconosciuto ufficialmente come bandiera nazionale nel 1834 ed è rimasto invariato fino ad oggi.
-
La bandiera nazionale del Cile è composta da due strisce orizzontali nei colori blu e rosso e da una stella bianca al centro. La striscia superiore è blu e quella inferiore è rossa. La stella bianca al centro è su sfondo blu e simboleggia la leadership e la speranza del Paese. La stella bianca è anche il simbolo della libertà infinita del Cile.
Scoprire qualcosa di nuovo
Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.