Bandiera di Bulgaria

Bandiera Bulgaria, Bandiera Bulgaria
Rapporto d'aspetto:
3:5
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e bandiera mercantile in mare
Paese:
Bulgaria
Capitale:
Sofia
Dimensione:
110.994 km²
Popolazione:
7.517.973
Continente:
Europa
Le lingue:
Bulgaro
Valuta:
Lev (BGL)
Bandiera adottata il:
15.04.1879
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

Quando la Bulgaria fu staccata dalla Turchia come principato a seguito della guerra russo-turca (1877-1878), e dopo il Trattato di pace di S. Stefano (03.03.1878) sorse come Grande Bulgaria, fu liberata in parziale indipendenza come Stato vassallo turco dopo il Trattato di Berlino (13.07.1878), anche se con un territorio ridotto di circa il 60% della sua superficie.

Dopo il 1848, molti popoli slavi scelsero bandiere con i colori bianco, blu e rosso, perché vedevano nella Russia un modello, essendo i russi l'unica nazione slava libera. Tutti gli altri popoli slavi vivevano sotto il dominio austriaco, turco o addirittura tedesco. La tendenza politica che cerca di unire tutti gli Slavi in un'unica nazione sotto i colori bianco, blu e rosso è chiamata panslavismo, e i colori bianco, blu e rosso sono quindi chiamati colori panslavi.

I bulgari dovettero la loro libertà ai russi e introdussero una bandiera simile a quella russa, ma la striscia blu fu sostituita da una verde. Tuttavia, i colori bianco, verde e rosso erano utilizzati in modo non ufficiale dal 1862, prima del 1877/78. Il bianco rappresenta la libertà e la pace, il verde le foreste e l'agricoltura, il rosso il sangue versato per raggiungere la libertà.

Il leone bulgaro dorato su sfondo rosso è il simbolo tradizionale della Bulgaria. È stato utilizzato anche sulla bandiera nazionale dal 1947, ma su sfondo blu, accompagnato dall'araldica comunista. Nel 1990 è stato nuovamente rimosso dalla bandiera nazionale e compare invece, al posto della stella rossa comunista, sulla bandiera navale. Nel 1997 è stato adottato un nuovo stemma. Lo scudo è rosso, con il leone bulgaro dorato. Lo scudo reca una corona ed è sostenuto da due leoni in piedi su rami di quercia. In basso è presente una fascia di scritte nei colori nazionali con l'iscrizione: "Svedinenieto pravi Silata" => "Unità attraverso la forza".

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Tre strisce orizzontali uguali (bianco, verde, rosso).

Inno

Compositore: Цветан Радославов (Tsvetan Radoslavov) Paroliere: Цветан Радославов (Tsvetan Radoslavov)

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Bulgaria

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Bulgaria.
La bandiera nazionale della Bulgaria è un simbolo dell'orgoglio nazionale bulgaro. È stata introdotta nel 1878 e rappresenta la nazione bulgara e la sua storia. La bandiera è un simbolo dell'unità e della solidarietà del popolo bulgaro.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Bulgaria.
La bandiera nazionale della Bulgaria è un simbolo dell'indipendenza del Paese. È stata utilizzata per la prima volta il 22 aprile 1879 come bandiera bianca, verde e rossa. Questi colori rappresentano i tre gruppi religiosi della Bulgaria: gli ortodossi, i musulmani e i cattolici. La bandiera fu cambiata nel 1948 per celebrare l'indipendenza del Paese. Da allora è stata utilizzata come simbolo dell'orgoglio nazionale bulgaro.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Bulgaria.
La bandiera nazionale della Bulgaria è un drappo tricolore rosso, bianco e verde. La metà superiore della bandiera è bianca, quella inferiore è verde e in mezzo c'è un'ampia striscia rossa. L'area bianca della bandiera simboleggia la pace e la libertà, l'area verde rappresenta la natura e la fertilità del Paese e la striscia rossa rappresenta il coraggio della nazione bulgara.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.