Bandiera di Bangladesh

Bandiera Bangladesh, Bandiera Bangladesh
Rapporto d'aspetto:
3:5
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra
Paese:
Bangladesh
Capitale:
Dhaka
Dimensione:
147.570 km²
Popolazione:
141.340.476
Continente:
Asia
Le lingue:
Bangla (bengalese), con l'urdu e l'hindi come lingue minoritarie e l'inglese diffuso nelle grandi città.
Valuta:
Taka (BDT)
Bandiera adottata il:
16.01.1972

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Bangladesh Stockflagge 30x45 cm

Bangladesh Stockflagge 30x45 cm

4,99 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

L'attuale bandiera del Bangladesh è stata introdotta il 25.01.1972. Mostra un disco rosso su sfondo verde scuro, leggermente spostato a sinistra. Il 26.03.1971, giorno dell'indipendenza, fu inizialmente issata una bandiera simile. Il disco rosso si trovava esattamente al centro della bandiera e conteneva una mappa semplificata in oro del Bangladesh. Il 25.01.1972 la bandiera è stata cambiata nella forma attuale, probabilmente per problemi di produzione. La bandiera è stata disegnata da Seradschul Alam ("Luce della bandiera"). Il verde è il colore dell'Islam, ma rappresenta anche il paesaggio verde, mentre il rosso simboleggia il sangue versato per ottenere l'indipendenza. Il disco è il sole della libertà. I colori verde e rosso risalgono probabilmente a una bandiera esposta durante una rivolta a Chittagong negli anni '30. Il Bangladesh è modellato sul sistema della British Ensign. Questo indica il legame con la Gran Bretagna. Nel 1864, la Gran Bretagna introdusse un sistema di bandiere in cui le navi da guerra avevano la cosiddetta "white ensign" (bandiera navale), una bandiera bianca spesso con una croce di San Giorgio rossa continua e la Union Jack nell'angolo superiore, le navi mercantili una "red ensign" (chiamata anche "civil ensign"), la vera bandiera del commercio, (la vera bandiera dei commercianti), una bandiera rossa con l'Union Jack nell'angolo superiore, e le navi di servizio una "Blue Ensign" (bandiera del governo => la vera bandiera di Stato), una bandiera blu con l'Union Jack nell'angolo superiore. Oggi il Bangladesh utilizza una Red Ensign (al posto della Union Jack con la propria bandiera nazionale) come bandiera commerciale.Il giorno dell'indipendenza fu introdotto uno stemma simile alla bandiera di Stato dell'epoca. Esso conteneva anche la mappa d'oro in un disco rosso. Il disco aveva un bordo argentato con quattro stelle e un'iscrizione. Lo stemma introdotto nel 1972 è anch'esso rotondo, ma monocolore oro. All'interno di un cerchio è raffigurata in modo stilizzato una ninfea, la pianta nazionale. Sopra il fiore della ninfea si trovano quattro stelle a cinque punte, oltre a foglie dell'albero della juta e, su ciascun lato, una spiga di riso. Le quattro stelle rappresentano i principi della politica statale: nazionalismo, democrazia, socialismo islamico e impegno verso l'Islam.

Verde con un grande disco rosso spostato dal centro leggermente a sinistra dell'asta della bandiera.

Significato

Questo "sole rosso della libertà" rappresenta il sanguinoso cammino del Bangladesh verso l'indipendenza. Il verde, a sua volta, simboleggia la terra o l'agricoltura.

Inno

Compositore: রবীন্দ্রনাথ ঠাকুর (Rabindranath Tagore) Paroliere: রবীন্দ্রনাথ ঠাকুর (Rabindranath Tagore)

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Bangladesh

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Bangladesh.
La bandiera del Bangladesh è stata adottata il 17 gennaio 1972. Simboleggia la lotta dei bangladesi per l'indipendenza e la speranza di un futuro migliore. La bandiera è un simbolo dell'unità nazionale e della solidarietà del Paese.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Bangladesh.
La bandiera nazionale del Bangladesh è stata adottata il 17 dicembre 1971 come simbolo dell'indipendenza del Paese. È una combinazione di quadrati verdi e rossi in cui è disposto il simbolo di una stella bianca a sei punte. Il verde simboleggia la speranza e il rosso il coraggio del popolo del Bangladesh nel raggiungere l'indipendenza. La stella bianca a sei punte rappresenta i sei gruppi religiosi del Paese: musulmani, indù, buddisti, cristiani, sikh e animisti.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Bangladesh.
La bandiera nazionale del Bangladesh è composta da un quadrato verde e da un triangolo rosso che divide il quadrato verde dall'alto verso il basso. Nel quadrato verde si trova una mezzaluna bianca con la punta rivolta verso l'alto. Nel triangolo rosso ci sono otto stelle bianche. La bandiera è simbolo della libertà e dell'indipendenza del Paese ed è simbolo della solidarietà del popolo. Il triangolo rosso simboleggia il sangue versato durante la dichiarazione di indipendenza. La mezzaluna bianca e le otto stelle rappresentano gli otto gruppi della popolazione che lavorano insieme per creare un Bangladesh unito.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.