Bandiera di Andorra

Bandiera Andorra, Bandiera Andorra
Rapporto d'aspetto:
7:10
Paese:
Andorra
Capitale:
Andorra la Vella
Dimensione:
468 km²
Popolazione:
69.865
Continente:
Europa
Le lingue:
Catalano
Valuta:
Euro (EUR)

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Andorra ohne Wappen Flagge 90x150 cm

Andorra ohne Wappen Flagge 90x150 cm

9,90 €

Mostra nel negozio
Andorra Wappenaufnäher / Patch

Andorra Wappenaufnäher / Patch

2,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

La bandiera di Andorra è stata issata nella sua forma attuale - tre strisce verticali blu, gialle e rosse, con lo stemma nella striscia gialla - nel 1866. Si dice che sia stata disegnata dall'imperatore Napoleone III. La bandiera combina i colori blu e rosso, due colori del tricolore francese, e i colori giallo e rosso, i colori spagnoli. Il disegno di questa bandiera era destinato a mostrare maggiormente l'influenza francese sul Paese. In ogni caso, questo tricolore sostituì la bandiera di Andorra del 1806, che mostrava i tradizionali colori nazionali giallo e rosso in una disposizione verticale. Questi sono i colori dei conti di Foix e del vescovo di Urgel. Lo stemma di Andorra è diviso in quattro parti e mostra nei singoli campi una mitra vescovile (=> Urgel), tre pali rossi (=> Foix), quattro pali rossi (=> Roussillon) e due mucche (=> Béarn). Nel Paese si possono osservare diverse varianti della bandiera, anche in parte con e in parte senza stemma. Si conoscono due varianti di questo stemma, una con corona e una senza corona, ma con una ricca decorazione intorno allo scudo, entrambe presenti sulle bandiere. Le ragioni potrebbero essere le seguenti: 1.) Nel 1993 è stata adottata una nuova costituzione che garantiva ad Andorra la piena sovranità. Prima di allora Andorra era una sorta di stato feudale franco-spagnolo. È possibile che la corona sia stata rimossa dallo stemma in questo contesto, a causa del suo carattere di simbolo feudale.2.) In Andorra esistono differenze tradizionali tra le popolazioni di lingua spagnola e francese, ognuna delle quali utilizza la propria araldica.

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

The flag of Andorra was hoisted up for the first time in the today's pattern ? three vertical stripes in blue, yellow and red, in the yellow stripe the coat of arms ? in the year 1866. Ostensibly it was designed by emperor Napoleon III. The flag joins the colors blue and red, two colors of the French tricolor, and the colors yellow and red, the Spanish colors. The styling of this flag should better express the French influence of the country. Anyhow substitutes this tricolor the Andorra's flag from 1806, which showed the traditional colors of the country, yellow and red, in vertical arrangement. This are the colors of the earls of Foix and even of the bishop of Urgel.

The coat of arms of Andorra is quartered, and shows in the individual fields a miter (=> Urgel), three red poles (=> Foix), four red poles (=> Roussillon) and two cows (=> Béarn). In the country are to see various variants of the flag, even partly with and partly without coat of arms. From this coat of arms are known two variants ? once with crown, once without crown, however instead the crown with a abundant adornment around the blazon ? which both could be to see on flags. The reasons for that could be the following:

1.) In the year 1993 was adopted a new constitution, in which Andorra garanties full sovereignty. Before Andorra was a kind of French-Spanish feud state. Maybe that the crown was deleted from the coat of arms in this context, because hers character as feudalistic symbol.

2.) There are traditional differences between the Spanish and the French speaking population in Andorra, which use partially their own heraldry.

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Andorra

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Andorra.
La bandiera nazionale di Andorra è una combinazione delle bandiere di Francia e Spagna. È stata utilizzata ufficialmente per la prima volta nel 1866 e da allora ha subito solo piccole modifiche. La bandiera è un simbolo di amicizia tra Andorra e i suoi vicini. Viene spesso utilizzata in cerimonie ed eventi ufficiali.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Andorra.
La bandiera nazionale di Andorra è stata adottata ufficialmente per la prima volta nel 1923. È costituita da un campo blu con una croce gialla all'interno. La croce è un simbolo della dipendenza del Paese dalla Francia e dalla Spagna. È anche un simbolo dell'alleanza tra i due Paesi.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Andorra.
La bandiera nazionale di Andorra è composta da tre strisce verticali nei colori blu, rosso e giallo. La striscia blu si trova sul lato sinistro, quella rossa al centro e quella gialla sul lato destro. La striscia rossa rappresenta lo stemma di Andorra. Esso mostra quattro raggi dorati che emanano da una croce dorata al centro.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.