Bandiera di Benin

Bandiera Benin, Bandiera Benin
Rapporto d'aspetto:
2:3
Simbolo vessillologico:
Bandiera nazionale a terra e in mare
Paese:
Benin
Capitale:
Politico: Porto-Novo, Economico: Cotonou
Dimensione:
114.763 km²
Popolazione:
7.250.033
Continente:
Africa
Le lingue:
Francese, oltre a numerose lingue tribali
Valuta:
Communaute Financiere Africaine Franc (XOF)
Bandiera adottata il:
31.07.1990

Il più venduto dal nostro negozio di bandiere

Bern Aufnäher / Patch 7x7 cm

Bern Aufnäher / Patch 7x7 cm

2,90 €

Mostra nel negozio
Benin Aufnäher / Patch

Benin Aufnäher / Patch

2,90 €

Mostra nel negozio
La grafica delle bandiere può essere utilizzata. Tuttavia, si prega di fornire un link a www.bandiere-nazionali.com come fonte.

Conoscenze di base

Dal novembre 1959 al 30.11.1975, l'attuale bandiera era già la bandiera nazionale del Dahomey. Il 30.11.1975 il Paese è stato ribattezzato Benin. La bandiera verde con la stella rossa, introdotta in questo giorno e mantenuta fino al 01.08.1990, corrispondeva all'inversione di colore della bandiera rossa del Partito Rivoluzionario Popolare del Benin. Il verde di questa bandiera rappresentava l'agricoltura, il rosso la rivoluzione e il socialismo e la stella rossa l'unità nazionale. La bandiera del Dahomey è stata ripristinata dal 01.08.1990. È composta da una striscia verde verticale sull'asta e da due strisce orizzontali gialle e rosse all'estremità della bandiera.

? I colori verde, giallo e rosso sono i colori panafricani. Intorno al 1900 nacque il movimento panafricano, che voleva sottolineare i punti in comune di tutte le persone con la pelle nera. La triade di colori verde-giallo-rosso, che molti Paesi africani e anche americani hanno adottato nelle loro bandiere dopo aver ottenuto l'indipendenza, rappresenta l'unità politica dell'Africa, anzi di tutti i neri. Il primo Paese a farlo è stato il Ghana nel 1957 e i colori nazionali dell'Etiopia (Abissinia), il più antico Stato indipendente dell'Africa, sono considerati l'origine.

? I colori giallo e verde simboleggiano la divisione tra la parte secca e settentrionale delle savane e la parte meridionale e umida del Benin, con le sue foreste di palme. Le due parti sono collegate dal rosso, il sangue versato. Il rosso è anche sinonimo di unità nazionale.

Lo scudo dello stemma del Benin è inquartato. Il primo campo d'argento raffigura tipici edifici residenziali, il secondo campo d'argento raffigura l'ordine superiore del Paese, il terzo campo d'argento raffigura una palma da cocco e il quarto campo d'argento raffigura un veliero nero a tre alberi sulle onde blu dell'oceano. I quarti dello stemma rappresentano quindi il popolo, il passato glorioso, la produzione industriale e il commercio. Al centro dello scudo c'è una piccola losanga rossa; i supporti dello scudo sono due pantere d'oro. Sopra lo scudo ci sono due cornucopie nere da cui spuntano pannocchie di mais. Su un drappo d'argento sotto lo stemma è riportato il motto: "Fraternité, Justice, Travail" => "Fraternità, Giustizia, Lavoro". L'attuale stemma è stato introdotto per il Dahomey nel 1964 e, come la bandiera del Dahomey, è stato confermato il 1° agosto 1990. Negli anni 1975-1990, lo stemma mostrava un disco verde circondato da una corona di pannocchie di mais collegate da un nastro rosso. Nella parte superiore del disco verde si trovava una stella rossa a cinque punte e nella parte inferiore, immediatamente sul bordo del disco, la lama di una sega circolare.

Testo per gentile concessione di Flaggenlexikon.de

Due campi orizzontali di uguali dimensioni (giallo e rosso) delimitati a sinistra da una banda verde verticale.

Inno

Compositore: Gilbert Jean Dagnon Paroliere: Gilbert Jean Dagnon

Questo è ciò che ChatGPT sa sul flag di Benin

Ecco cosa dice un'intelligenza artificiale a proposito del flag Benin.
La bandiera del Benin è stata introdotta nel 1975 dopo l'indipendenza del Paese. È una combinazione dei colori rosso, giallo e verde, noti come colori panafricani. Questi colori simboleggiano la solidarietà e l'unità di tutti gli Stati africani. La bandiera è composta da una striscia rossa in alto, una gialla al centro e una verde in basso.
Questo è ciò che un'intelligenza artificiale sa sulla storia del segnalatore Benin.
La bandiera nazionale del Benin è stata introdotta nel 1975 e rappresenta l'unità del Paese. È composta da due strisce verticali di colore verde e giallo divise da una banda rossa. Al centro della bandiera si trova una croce bianca, simbolo di unità e pace.
Ecco come un'intelligenza artificiale descrive il flag Benin.
La bandiera nazionale del Benin è un drappo tricolore di colore giallo, rosso e verde. La parte superiore della bandiera è gialla, quella centrale rossa e quella inferiore verde. Al centro della bandiera si trova il simbolo della stella bianca a cinque punte, che rappresenta l'unità della Repubblica.

Scoprire qualcosa di nuovo

Bandiere casuali dal nostro ampio database di bandiere. Lasciatevi sorprendere.